A- A+
Esteri
Sondaggio, Draghi batte von der Leyen: lui il favorito per la Commissione Ue
Mario Draghi - Ursula Von der Leyen _

Ue, la conferma di von der Leyen è sempre più a rischio. La corsa per la guida della Commissione europea

Gli europei vogliono Mario Draghi a capo della Commissione Ue. Questo è quanto emerge da un sondaggio effettuato sui cittadini europei a fine maggio. L’indagine è stata condotta dall'istituto di ricerca demoscopica Polling Europe. La domanda era diretta: "Chi preferisci tra Draghi e von der Leyen come prossimo Commissario dell'Unione europea?". Le risposte sono state sorprendenti, a spuntarla è stato l'ex premier italiano. Il 49% degli intervistati sceglie Draghi mentre il 47% preferisce la presidente uscente von der Leyen. L’indagine è stata condotta - riporta Il Corriere della Sera - su un campione rappresentativo della popolazione europea di età superiore ai 18 anni (ma in Belgio, Germania, Malta e Austria si vota già a 16 anni e in Grecia a 17), ha testato la notorietà e il tasso di gradimento di alcuni potenziali candidati.

Leggi anche: Incoronare Draghi, silurare Ursula. Vertici Ue, la strategia di Macron

Bisogna tenere presente, però, che il/la presidente della Commissione europea non è eletto direttamente dai cittadini. Sono i capi di Stato e di governo, che siedono al Consiglio europeo, a designare a maggioranza qualificata la guida dell’esecutivo comunitario, tenuto conto del risultato delle urne. Draghi - prosegue Il Corriere - è in testa in Italia (68%) e nell’Europa del Sud (59%), von der Leyen in Germania (45%), Spagna (56%), Europa del Nord (54%, dieci punti in più sull’ex presidente Bce), Europa centrale e dell’Est(53%). In Francia, invece, dove il Rassemblement national secondo i sondaggi è in vantaggio, Draghi ottiene appena il 33% e von der Leyen il 29%. Cosa deciderà il Consiglio europeo resta ancora un’incognita. Fino a pochi mesi fa la rinomina di von der Leyen era data per certa. Ora i leader non vogliono scoprire le proprie carte. Da lunedì inizieranno le trattative.






in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO

Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO


motori
Alpine Endurance Team alla 24 Ore di Le Mans: test day cruciale

Alpine Endurance Team alla 24 Ore di Le Mans: test day cruciale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.