A- A+
Politica
Europee, Santoro prepara la lista pacifista Arcobaleno. Possibile asse col M5s

Michele Santoro

Santoro si butta: lista pacifista Arcobaleno in vista delle Europee

Per le prossime elezioni Europee, Michele Santoro avrebbe intenzione di presentare una lista per dare "rappresentanza politica a tutti i pacifisti che per ora non ce l’hanno". Lo sostiene il Corriere della Sera, che spiega come "per gli sviluppi concreti bisognerà attendere fine settembre. Ma un’occasione per discutere la percorribilità della strada di una lista elettorale è molto più imminente: stasera alla Versiliana, a Marina di Pietrasanta, Santoro e il pacifista Raniero La Valle, con l’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris e la scrittrice ed editrice Ginevra Bompiani lanceranno «E se spuntasse un arcobaleno?»".

"È un appello per rendere visibile il popolo del no alle armi. Non la costituzione di un nuovo partito ma un grido di dolore che a fine settembre potrebbe trovare forme originali per diventare realtà", spiega Santoro al Corriere della Sera. "Il nostro è un test. Vediamo quali reazioni determinerà. La guerra in Ucraina ha provocato 500 mila vittime, tra morti e feriti. Non basta ancora? Perché nessuno ha in cima alle priorità la pace? Noi sì: la pace è il nostro partito preso".

Le opzioni sono anche in senso elettorale, da soli, con una lista pacifista, o con pezzi di altri mondi sensibili al tema, scrive il Corriere della Sera. "La nostra iniziativa non è contro nessuno, né Schlein né Conte, né Fratoianni. Anzi io mi aspetto promuova l’apertura di un dialogo: perché escludere che i 5 Stelle, per esempio, siano interessati a fare una lista per la pace alle Europee?". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arcobalenoelezioni europeesantoro





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Toyota lancia il nuovo PROACE Electric e PROACE CITY Electric

Toyota lancia il nuovo PROACE Electric e PROACE CITY Electric

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.