A- A+
Politica
Elezioni, Letta a pesca di industriali. Bonelli-Fratoianni: sì all'alleanza

ELEZIONI: LETTA, 'LANCIO ALLARME, CON VITTORIA DESTRA COSTITUZIONE A RISCHIO' 

"Quello che presentiamo qui oggi non è un accordo di governo, perchè le cose che ci hanno diviso negli scorsi mesi restano tali, non sarebbe serio se io parlassi di accordo di governo. Io sto parlando di un'altra cosa, ed è legata all'emergenza di cui ancora non si parla. La torsione impressa dalla legge elettorale in vigore in senso maggioritario, può portare la destra unita a prendere la maggioranza dei 2/3 del Parlamento, pur non avendo la maggioranza assoluta".

Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, nella conferenza stampa congiunta con il portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli, e il segretario di Si, Nicola Fratoianni, in corso al Nazareno. "Lancio questo allarme e lo ripeto: con la destra che prende il 40% dei voti e tutti gli altri partiti divisi, questo 40% può portare ad avere il 66% del Parlamento. Quando noi diciamo che la Costituzione è a rischio, lo dico per questo motivo. Questi accordi elettorali sono a difesa della Costituzione, non posso pensare che la nostra Costituzione possa essere riformata, da soli, da Salvini e da Meloni. Come segretario del Pd farò tutto il possibile per offrire un'alternativa", ha concluso Letta

ELEZIONI: FRATOIANNI-BONELLI, DA SI-VERDI OK A INTESA CON PD

"Europa Verde e Sinistra italiana con le riunioni dei rispettivi organismi dirigenti hanno deciso di costruire un'intesa elettorale con il Partito democratico perché riteniamo le ragioni della difesa della Costituzione, della giustizia ambientale e sociale prioritarie in questo momento delicato per il futuro del nostro paese che necessità della massima responsabilità . Con questo spirito e consapevolezza ci apprestiamo ad incontrare il segretario del Pd Enrico Letta". Così Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni in una nota congiunta.

Letta fissa incontro con Bonelli e Fratoianni, ma è scontro dentro Sinistra Italiana

"Noi continuiamo a lavorare per una coalizione più larga e plurale. Vogliamo confermare l'accordo con Azione e Più Europa. E in serata il segretario Letta incontrerà Bonelli e Fratoianni. L'intenzione è chiudere entro domani tutto il quadro. Il tempo sta scadendo". Così secondo fonti del Nazareno di sabato mattina, ma la partita non sarebbe ancora chiusa. Secondo Repubblica, è in atto uno scontro dentro Sinistra Italiana. Se i Verdi hanno già detto sì a Letta, quello di Fratoianni è ancora in dubio. Oggi l’assemblea di Sinistra italiana, poi voto di delegati e iscritti sull’alleanza con dem e Azione. Il leader cercherà di confermare la maggioranza. Continua il pressing di Conte.

Scrive Repubblica: "Il segretario nazionale Nicola Fratoianni chiederà la riconferma del mandato: trattare con Enrico Letta, nonostante il patto con Azione che è visto come fumo negli occhi, nonostante il tentativo di far ricucire Pd e M5S sia naufragato. Lunedì, alla fine del lungo confronto interno con anche la benedizione (sofferta) di Nichi Vendola e Luciana Castellina, considerati il padre e la madre nobile di Si, Fratoianni aveva conquistato il 65 per cento di voti favorevoli".

Ma come continua Repubblica "la toscana Serena Pillozzi della segreteria nazionale che «stare all’opposizione del governo Draghi è stata una posizione che ci ha premiato e rivitalizzato, ora ci viene detto che si fa un accordo tecnico con alla base l’agenda di quel governo. Questo è uno tsunami per la nostra comunità». Quindi? «Ci siamo infilati dentro un’alchimia strampalata, se dovessimo guardare i programmi quello del M5S è più vicino ai nostri temi». E non a caso anche ieri Conte e i suoi hanno continuato a tempestare di messaggi molti parlamentari di Si per far saltare l’alleanza con il Pd".

Letta a pesca a Confindustria

Intanto, secondo il Fatto Quotidiano, Enrico Letta va a caccia a Confindustria. Secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano "il Pd avrebbe offerto una candidatura alle prossime elezioni al presidente di Confindustria Campania, il 50enne Luigi Traettino e analoga offerta sarebbe stata fatta a Oreste Vigorito, presidente di Confindustria Benevento e presidente del Benevento calcio. Il primo starebbe vagliando la proposta anche se, risulta al Fa tto , vorrebbe maggiori garanzie di elezione magari nella lista proporzionale mentre il Pd lo immagina ottimo candidato per conquistare un collegio uninominale. Con il secondo la discussione sarebbe invece chiusa ma in questi casi", conclude il Fatto.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    confindustriaelezioniletta





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.