A- A+
Politica
Elezioni, ok di Fratoianni-Bonelli al Pd: per ora il sacro scranno è al sicuro
Da sinistra: Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana), Eleonora Evi e Angelo Bonelli (Europa Verde)

Elezioni politiche 2022, è arrivato il prevedibile "si" di Fratoianni e Bonelli al Pd

Come ampiamente previsto, dopo il “sì” dato ieri all’entrata in coalizione con il Pd dei Verdi di Angelo Bonelli anche Sinistra italiana ha detto “yes” e così i due sono volati velocemente ad incontrare Enrico Letta, segretario del Partito democratico, per cercare di far valere le loro ragioni esemplificate in queste belle parole: "Riteniamo le ragioni della difesa della Costituzione, della giustizia ambientale e sociale prioritarie in questo momento delicato per il futuro del nostro Paese che necessita della massima responsabilità".

Insomma, il rischio di rimanere fuori dai sacri scranni a causa di quel birbantello ostacolo del 3% che richiede il rosatellum 2 per ora appare scongiurato, ma non è detta l’ultima parola e per questo Fratoianni

Elezioni, Di Maio al Nazareno per un incontro con Letta

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, è entrato da poco nella sede del Pd al Nazareno per incontrare il segretario dem Enrico Letta. Il vertice col leader di 'Impegno civico' segue quello concluso con Sinistra italiana e Verdi che ha portato ad un accordo in vista delle elezioni del 25 settembre. 

ha fatto tutta la manfrina del voto interno mentre Bonelli è stato molto più rapido avendo avuto il via libera già ieri.

Fratoianni, da scaltro ex comunista (?), ha voluto alzare la posta della trattativa ritirando dentro i Cinque Stelle di Conte che vistosi ampiamente strumentalizzati per altri fini, hanno detto che manco si erano sentiti con Fratoianni, figurarsi fare un accordo programmatico.

A quel punto il leder che “piace alle donne” ha fatto scacco perché lui con Pd ci vuole andare veramente in quanto se corre da solo rischia alquanto le terga, però aveva bisogno di tutta questa messinscena per giungere alla clausola di “autonomia di programma”, uno specchietto per le allodole per la sua dissidenza interna.

Nel frattempo Renato Schifani ha attaccato Fratoianni sulla coalizione del centro – sinistra definita “Arca di Noè” con tutti dentro. L’ex Presidente del Senato ha poi stuzzicato un pericoloso botolone come Carletto Calenda chiedendo se per caso avesse qualcosa da dire a riguardo. Il suddetto ha risposto con un eloquente tweet muto come a dire “come volevasi dimostrare”.

La questione però non è affatto risolta perché il Churchill dei Parioli ora ricomincerà a fare fuoco e fiamme e sinceramente non si capisce come potranno stare insieme Azione, Verdi e Sinistra italiana che hanno programmi diametralmente opposti. Dice il Vangelo che non puoi servire Dio e Mammona, a riprova che anche a quei tempi c’erano probabilmente di questi problemi. Questa accozzaglia ideologica può portare più problemi che vantaggi andando alla fine a penalizzare lo stesso centro – sinistra e spianando la strada a Giorgia Meloni, prima leader donna della Repubblica.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bonellelezioni politiche 2022fratoiannipd





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.