A- A+
Politica
Elezioni, Pd primo partito d'Italia. I numeri dopo le Amministrative

Il sondaggista Alessandro Amadori analizza con Affaritaliani.it i dati di lista che stanno affluendo dai seggi delle elezioni amministrative. Un quadro che cambia anche i numeri a livello nazionale, seppur considerando le elezioni comunali diverse e particolari rispetto a quelle politiche ed europee.

Il Partito Democratico oggi vale, secondo le stime di Amadori, tra il 22 e il 24%. "Queste elezioni sono la rivincita del Pd, che è sempre stato un partito forte sul piano territoriale e consolida il suo radicamento. Il Pd da oggi è un partito meno liquido che sa anche scegliere candidature ragionevoli".

Il Movimento 5 Stelle, sempre secondo le stime di Amadori, subisce un forte calo e vale tra il 13 e il 15%. "Quello guidato da Giuseppe Conte si conferma un partito liquido alle Amministrative, che si muove a fisarmonica tra elezioni nazionali e locali. Anche se non darei completamente per scomparsi i 5 Stelle, nonostante i pessimi risultati da Nord a Sud".

La Lega ha subito un arretramento visto ma non un tracollo e oggi attesta, secondo le stime di Amadori, tra il 17 e il 19%. "Non è un crollo significativo ma un vistoso calo. Matteo Salvini paga la scelta di candidati deboli, soprattutto al Nord, e anche l'appoggio al governo Draghi con un atteggiamento di stare un po' in maggioranza e un po' all'opposizione. Evidentemente la Lega avrebbe dovuto, e dovrebbe, cambiare strategia rispetto al modello 2018-2019".

Fratelli d'Italia è cresciuta ma non c'è stato il boom di Giorgia Meloni. Secondo le stime di Amadori, FdI continua la sfida con la Lega e vale oggi il 17-19%. "Probabilmente esiste un argine alla destra, benché molte barriere culturali siano cadute. La destra-destra in Italia difficilmente può andare oltre certi numeri. E' crescita Meloni, ma non ha sfondato".

Forza Italia, invece, sempre secondo Amadori, si attesta tra l'8 e il 10%. "Silvio Berlusconi ha sempre il suo elettorato, magari piccolo, ma comunque importante. Forza Italia è come i gatti e ha sette vite e fino a quando ci sarà Berlusconi lo zoccolo duro del suo elettorato resiste".

Atri partiti, complessivamente, attorno al 20%, segno di una grande frammentazione.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni numerielezioni sondaggioelezioni amministrative
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.