A- A+
Politica
Elezioni, Pd primo partito d'Italia. I numeri dopo le Amministrative

Il sondaggista Alessandro Amadori analizza con Affaritaliani.it i dati di lista che stanno affluendo dai seggi delle elezioni amministrative. Un quadro che cambia anche i numeri a livello nazionale, seppur considerando le elezioni comunali diverse e particolari rispetto a quelle politiche ed europee.

Il Partito Democratico oggi vale, secondo le stime di Amadori, tra il 22 e il 24%. "Queste elezioni sono la rivincita del Pd, che è sempre stato un partito forte sul piano territoriale e consolida il suo radicamento. Il Pd da oggi è un partito meno liquido che sa anche scegliere candidature ragionevoli".

Il Movimento 5 Stelle, sempre secondo le stime di Amadori, subisce un forte calo e vale tra il 13 e il 15%. "Quello guidato da Giuseppe Conte si conferma un partito liquido alle Amministrative, che si muove a fisarmonica tra elezioni nazionali e locali. Anche se non darei completamente per scomparsi i 5 Stelle, nonostante i pessimi risultati da Nord a Sud".

La Lega ha subito un arretramento visto ma non un tracollo e oggi attesta, secondo le stime di Amadori, tra il 17 e il 19%. "Non è un crollo significativo ma un vistoso calo. Matteo Salvini paga la scelta di candidati deboli, soprattutto al Nord, e anche l'appoggio al governo Draghi con un atteggiamento di stare un po' in maggioranza e un po' all'opposizione. Evidentemente la Lega avrebbe dovuto, e dovrebbe, cambiare strategia rispetto al modello 2018-2019".

Fratelli d'Italia è cresciuta ma non c'è stato il boom di Giorgia Meloni. Secondo le stime di Amadori, FdI continua la sfida con la Lega e vale oggi il 17-19%. "Probabilmente esiste un argine alla destra, benché molte barriere culturali siano cadute. La destra-destra in Italia difficilmente può andare oltre certi numeri. E' crescita Meloni, ma non ha sfondato".

Forza Italia, invece, sempre secondo Amadori, si attesta tra l'8 e il 10%. "Silvio Berlusconi ha sempre il suo elettorato, magari piccolo, ma comunque importante. Forza Italia è come i gatti e ha sette vite e fino a quando ci sarà Berlusconi lo zoccolo duro del suo elettorato resiste".

Atri partiti, complessivamente, attorno al 20%, segno di una grande frammentazione.

Commenti
    Tags:
    elezioni numerielezioni sondaggioelezioni amministrative
    in evidenza
    "Frustata" artica sull'Italia Piogge e neve a quote basse

    Inverno alla riscossa

    "Frustata" artica sull'Italia
    Piogge e neve a quote basse

    
    in vetrina
    OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità

    OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità


    motori
    Stellantis investe 130 milioni di in Germania per il nuovo Opel Granland

    Stellantis investe 130 milioni di in Germania per il nuovo Opel Granland

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.