A- A+
Politica
Elezioni: regionali e referendum insieme il 20 settembre. No del centrodestra

Elezioni: regionali e referendum insieme il 20 settembre. No del centro-destra

L'emergenza Coronavirus continua tenere in ostaggio l'Italia. Il Paese prova a ripartire con la fase 2, ma la crisi economica rende il tutto ancora più complicato. La politica cerca delle soluzioni, ma i presidenti delle regioni, oltre ad essere impegnati nel fronteggiare i problemi legati a questa malattia, cercano anche faticosamente di accordarsi per una data delle elezioni regionali. Il centrodestra - si legge sul Messaggero - non vuole l'Election Day il 0 settembre come proposto da più parti, vale a dire l'accorpamento di data con il referendum sul taglio dei parlamentari. La contrarietà riguarda innanzitutto l'idea di una raccolta di firme e una campagna elettorale sotto l'ombrellone. L'election day secondo il centro-destra finirebbe per avvantaggiare troppo i 5Stelle.

Il primo colpo di scena si è avuto in sede parlamentare. La Commissione affari costituzionali, durante l'esame del decreto, ha comunicato l'orientamento dell'esecutivo per il 20 settembre, ma Sisto (Fi) si è scagliato con veemenza contro tale data, seguito da Emanuele Prisco di Fdi e da Igor Iezzi della Lega, seppur con minor foga. La controversia riguarda non solo la data di Regionali e amministrative, ma l'accorpamento con esse del referendum costituzionale. Sull'election day il centrodestra, che ha rilanciato con il 27 settembre, non ci sente perché favorirebbe troppo M5s, che a sua volta ne fa una questione dirimente. Qualcuno nel centrodestra è disposto ad accettare il 20 settembre purché il referendum si svolga con i ballottaggi, ma come spiega il capogruppo Pd in commissione Stefano Ceccanti, sull'election day «non ci sono margini di mediazione. Il comportamento delle opposizioni è abbastanza incomprensibile".

Commenti
    Tags:
    elezioniregionalielection daypresidenti regionidata regionalicoronavirusreferendum parlamentari





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.