A- A+
Politica
Elezioni regionali, exit alle 15 di lunedì. Intanto gli ultimi rumor dicono...
Scheda elettorale Fac Simile

Appena chiusi i seggi Affaritaliani.it pubblicherà gli exit poll realizzati in esclusiva per il nostro giornale da Lab21.01 di Roberto Baldassari


Ci siamo, i cittadini di Lazio e Lombardia stanno votando per rinnovare i consigli regionali e per scegliere il nuovo Governatore. Urne aperte fino a lunedì alle ore 15, poi al via lo scrutinio. Vince chi prende un voto in più, nessun ballottaggio. Appena chiusi i seggi Affaritaliani.it pubblicherà gli exit poll realizzati in esclusiva per il nostro giornale da Lab21.01 di Roberto Baldassari.

Affaritaliani.it ha cercato anche nelle ultime ore di capire qual è il sentiment tra i partiti, nelle principali forze politiche. Il Centrodestra è convinto di riconfermarsi in Lombardia con Attilio Fontana e di conquistare il Lazio con Francesco Rocca, grazie soprattutto alle divisioni nel fronte delle opposizioni.

Tra i partiti della maggioranza di governo Fratelli d'Italia è sicura di fare il botto con la speranza di superare il 30% sia in Lombardia sia nel Lazio confermandosi nettamente il primo partito e migliorando forse anche il dato delle Politiche del 25 settembre 2022. Nel Lazio l'impressione è quella di un testa a testa tra Forza Italia e la Lega con gli azzurri leggermente più ottimisti, comunque attorno ai valori delle Politiche (5-6%). In Lombardia la Lega punta come obiettivo minimo a confermare il 13,3% delle elezioni per il Parlamento anche se la speranza è quella di recuperare qualcosa. Qualche preoccupazione in Forza Italia.

Nelle opposizioni il Pd teme in entrambe le regioni di restare sotto il 20% con un arretramento rispetto al dato delle Politiche, non proprio un bel risultato (sarebbe) in vista delle primarie soprattutto per Stefano Bonaccini. Cauto ottimismo in Azione-Italia Viva che sogna la doppia cifra sia in Lombardia sia nel Lazio. Il Movimento 5 Stelle sogna il sorpasso sul Pd nel Lazio mentre in Lombardia le aspettative sono più modeste ma comunque di un risultato soddisfacente e, considerando che siamo al Nord, accettabile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni regionalielezioni regionali exit pollelezionni regionali sondaggi





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.