Elezioni, Marche alle urne: domenica e lunedì si vota per il nuovo presidente e il Consiglio regionale. Ecco cosa c'è da sapere - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:49

Elezioni, Marche alle urne: domenica e lunedì si vota per il nuovo presidente e il Consiglio regionale. Ecco cosa c'è da sapere

Lunedì, subito dopo la chiusura delle urne alle 15, partirà lo spoglio

di Sandro Mantovani

Marche verso le urne: candidati, orari e numeri da tenere d’occhio

Domenica 28 e lunedì 29 settembre le Marche vanno alle urne per eleggere il presidente della Regione e i 30 consiglieri che guideranno il Consiglio regionale. Le urne saranno aperte domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Sono chiamati a votare 1.325.689 cittadini nelle 1.572 sezioni: numeri che fanno capire quanto sia importante ogni singolo voto.

Sei i candidati alla presidenza: Francesco Acquaroli (centrodestra), Matteo Ricci (centrosinistra), Claudio Bolletta (Democrazia Sovrana Popolare), Francesco Gerardi (Forza del Popolo), Lidia Mangani (Partito Comunista Italiano) e Beatrice Marinelli (Evoluzione della Rivoluzione). Dietro di loro, 526 candidati si contendono i 30 seggi del Consiglio regionale, distribuiti tra le province: Ancona 9, Ascoli Piceno 4, Fermo 4, Macerata 6, Pesaro e Urbino 7.

Lunedì, subito dopo la chiusura delle urne alle 15, partirà lo spoglio. Chi non sarà in aula potrà seguire risultati e aggiornamenti in tempo reale sui siti della Regione Marche.