A- A+
Politica
Elezioni Molise, Centrodestra avanti: Conte e Schlein fanno flop
Schlein e Conte alla manifestazione della Cgil

Regionali Molise: 10% sezioni, cdx avanti col 60,6%

Con 41 sezioni molisane scrutinate su 393 (10%), il candidato del centrodestra Francesco Roberti e' in testa col 60,6%. Il candidato dicentrosinistra e M5s Roberto Gravina ha il 37,37%.

Elezioni Regionali Molise: 6 sezioni su 393, Roberti avanti su Gravina

In sei sezioni scrutinate su 393 il candidato presidente del centrodestra, Francesco Roberti è avanti (64,91%) rispetto ai suoi competitor, Roberto Gravina (Coalizione progressista) con il 33,85% ed Emilio Izzo (Io non voto i soliti noti) con 1,24%.

I dati definitivi sono riferiti ai seguenti comuni: a Molise (Campobasso), Francesco Roberti ha ottenuto il 56,58% delle preferenze, Roberto Gravina il 40,79 per cento, Emilio Izzo il 2,63 per cento. A Provvidenti (Campobasso), Francesco Roberti l'80,82 per cento, Roberto Gravina il 17,81 per cento, Emilio Izzo 1,37 per cento. A San Biase (Campobasso), Francesco Roberti ha ottenuto il 73,91 per cento, Roberto Gravina il 26,09 per cento, percentuale a zero per Emilio Izzo.

MOLISE, 3 SEZIONI SCRUTINATE SU 393, PRIMI DATI ROBERTI (CSD) DAVANTI A GRAVINA (PD-M5S)

Lo spoglio dei voti nella Regione Molise sembra andare a rilento. Secondo i dati della Regione sono state scrutinate 3 sezioni su un totale di 393, con 21 schede non valide e 17 schede bianche. Secondo i primissimi dati il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione, Francesco Roberti (131 voti - 77,06%) sarebbe in vantaggio su Roberto Gravina, sostenuto da alleanza tra Pd e M5S (38 voti- 22,35%). 

Elezioni regionali Molise 2023

Si sono chiuse alle 15 le urne per le elezioni in Molise. Chiusi i seggi, inizierà lo spoglio delle schede da cui uscirà, nel pomeriggio, il nome del nuovo governatore.

La Regione comunica i dati dell'affluenza delle 393 sezioni in 136 comuni: i votanti sono 157.024 su 327.805 aventi diritto, pari cioè al 47,94%, in calo di quasi 5 punti percentuali rispetto al 2018 (52,17%). 

Tre i candidati alla carica di governatore: Roberto Gravina (Movimento 5 Stelle) sostenuto dalla coalizione di centrosinistra (sei liste), Francesco Roberti (Forza Italia) sostenuto dal centrodestra (sette liste) e infine Emilio Izzo, sostenuto dalla lista civica 'Io non voto i soliti noti'.

LEGGI ANCHE: Elezioni Molise, Pd e M5s insieme: "patto del caffè" tra Schlein e Conte

Da molti sondaggisti il Molise è stata ribattezzato come l'Ohio d'Italia, cioè quello stato americano che dà la tendenza generale di come andranno le elezioni presidenziali. Di solito, ovviamente non è una legge indiscutibile, ma semplicemente un campione di riferimento, il candidato presidenziale che vince in Ohio si prende la Casa Bianca.

In Italia, fatte le debite proporzioni, il Centrodestra è saldamente al governo e le elezioni politiche si terranno, calendario alla mano, nel 2027.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezionimoliseregionali





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica


motori
Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.