A- A+
Politica
Elezioni sondaggi, chi vincerà a Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli

Il Centrosinistra e il Partito Democratico vinceranno a mani basse le elezioni amministrative di ottobre? "Neanche per idea", risponde ad Affaritaliani.it Nicola Piepoli, presidente dell'Istituto Piepoli che da settimane sta monitorando la situazione delle prossime Comunali. "Il Centrosinistra prenderà la sua parte, ma senza esagerare. Prendiamo dieci città come esempio, cinque andranno alla destra, tre alla sinistra e due sparpagliate".

Nello specifico delle principali città chiamate al voto dopo l'estate, "a Milano la partita è apertissima, destra e sinistra sono sostanzialmente alla pari. Nel capoluogo lombardo non c'è ideologia, i milanesi votano il candidato migliore ed è un caso se sia di destra o di sinistra. Il nuovo sindaco, è successo con quelli di sinistra dopo Letizia Moratti, non distruggono quanto realizzato prima ma aggiungono soltanto del loro".

A Roma - spiega Piepoli - "la partita è aperta e sicuramente la destra con Enrico Michetti andrà al ballottaggio. Sfida a tre tra Virginia Raggi, Roberto Gualtieri e Carlo Calenda per chi sarà il competitor di Michetti". E al secondo turno? "Dipende da chi sarà lo sfidante, per Michetti, ad esempio, molto difficile se al ballottaggio va Calenda, strada in discesa se va Raggi".

Infine le altre città chiamate al voto. "Napoli probabilmente è l'unica città dove il Centrosinistra, Pd e 5 Stelle corrono insieme, dovrebbe vincere senza grossi problemi. A Torino e a Bologna, invece, città storicamente di sinistra, la situazione è simile a quella di Milano e la partita è apertissima. Per la Regione Calabria, anche se lì può accadere di tutto, è nettamente favorito il Centrodestra". A livello nazionale, infine, "tre partiti - Lega, Fratelli d'Italia e Pd - sono attorno al 20% e uno, debole, è sul 15%, il M5S", conclude Piepoli.

Commenti
    Tags:
    elezioni comunali sondaggielezioni amministrative sondaggielezioni milano sondaggielezioni roma sondaggi





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.