A- A+
Politica
Elezioni Umbria, Centrodestra vincerà anche in Emilia R. e Calabria. Dati choc

Il clamoroso successo del Centrodestra a trazione Salvini-Meloni in Umbria, con la netta vittoria di Donatella Tesei (57,5%), potrebbe essere solo l'antipasto di quello che accadrà nelle prossime settimane. Gli occhi ora sono tutti puntati sulle elezioni regionali del 26 maggio in Emilia Romagna e su quelle in Calabria, che potrebbero tenersi o a fine dicembre o, più probabilmente, il 26 maggio insieme all'Emilia R.

Affaritaliani.it ha proiettato i risultati di ieri alle Regionali in Umbria, considerando anche i dati delle Europee del 26 maggio, sulle prossime consultazioni. In Calabria il Centrodestra si avvia a una vittoria schiacciante con il 50,7% dei voti (considerando solo le tre principali liste). Lega primo partito della Regione con il 23,1%, Fratelli d'Italia conferma l'avanzata fino al 16,2% staccando Forza Italia ferma all'11,4%. Il Partito Democratico in Calabria si fermerebbe al 18,5% con il Movimento 5 Stelle in caduta libera al 13,5%. Anche se l'attuale maggioranza di governo riproponesse l'alleanza vista in Umbria (ipotesi molto difficile) non andrebbe oltre il 32% (escluse eventuali liste civiche).

Molto significativi anche i dati dell'Emilia Romagna, Regione simbolo per il Pd e la sinistra. Centrodestra al 46,9% (escluse le liste civiche) con la Lega prima forza al 34,5% e Fratelli d'Italia (7,4%) di nuovo davanti a Forza Italia (5%). Il Partito Democratico non andrebbe oltre il 31,7% e il M5S subirebbe un tracollo ancora più vistoso di quello in Umbria: 6,5%. Anche se i partiti che sostengono il governo si mettessero insieme (ipotesi praticamente impossibile, almeno al momento) non andrebbero oltre il 38,2%, quasi dieci punti in meno del Centrodestra.

Commenti
    Tags:
    elezioni umbriaelezioni sondaggioelezioni sondaggielezioni emilia romagna sondaggioelezioni calabria sondaggielezioni emilia romagnaelezioni calabria





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.