A- A+
Politica
Coronavirus, Fidanza: "Tedeschi e olandesi zavorra Ue. Ricetta Merkel? Follia"

"L’Unione europea rischia di ritrovarsi profondamente mutata, se non proprio dissolta, alla fine di questa crisi", afferma ad Affaritaliani.it Carlo Fidanza, capo-delegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo. "L’ostinazione tedesca a voler attivare il MES com’è attualmente previsto dai trattati, cioè con l’applicazione agli Stati più indebitati di pesanti condizionalità (leggasi ricetta greca), è una follia assoluta. Non solo perché quella politica ha dimostrato proprio in Grecia la sua pericolosità e la sua inefficacia, ma anche perché oggi non siamo in presenza di uno shock asimmetrico che colpisce uno o alcuni Stati in ragione dei loro squilibri di bilancio. Siamo di fronte ad uno shock tragicamente simmetrico perché colpisce tutti senza che nessuno ne abbia colpa e ciò giustifica ampiamente il ricorso a strumenti comuni di debito. Con buona pace di tedeschi, olandesi e altri falchetti nordici, non si tratta di mutualizzare i debiti pregressi ma di fare un’emissione comune europea, acquistata dalla Bce e a tasso zero, per garantire a ciascuno Stato - in ragione della propria quota di partecipazione - la liquidità necessaria a fronteggiare l’emergenza economica".

"Se, nel mezzo della crisi più pesante che l’Ue abbia conosciuto dalla sua fondazione, non si accetta nemmeno questa versione light allora è forse giunto il tempo di cominciare a chiedersi che senso ha continuare a fingere di essere un’Unione. Sta suonando la campana dell’ultimo giro: la storia corre via veloce e l’Ue, zavorrata dall’egoismo di tedeschi e olandesi, arranca nelle retrovie", conclude Fidanza.

Commenti
    Tags:
    fidanzafratelli d'italiaunione europeamesmerkelgermaniaolandacoronavirus misure economichecoronavirus crisi economica





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.