A- A+
Politica
Coronavirus, Fidanza: "Tedeschi e olandesi zavorra Ue. Ricetta Merkel? Follia"

"L’Unione europea rischia di ritrovarsi profondamente mutata, se non proprio dissolta, alla fine di questa crisi", afferma ad Affaritaliani.it Carlo Fidanza, capo-delegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo. "L’ostinazione tedesca a voler attivare il MES com’è attualmente previsto dai trattati, cioè con l’applicazione agli Stati più indebitati di pesanti condizionalità (leggasi ricetta greca), è una follia assoluta. Non solo perché quella politica ha dimostrato proprio in Grecia la sua pericolosità e la sua inefficacia, ma anche perché oggi non siamo in presenza di uno shock asimmetrico che colpisce uno o alcuni Stati in ragione dei loro squilibri di bilancio. Siamo di fronte ad uno shock tragicamente simmetrico perché colpisce tutti senza che nessuno ne abbia colpa e ciò giustifica ampiamente il ricorso a strumenti comuni di debito. Con buona pace di tedeschi, olandesi e altri falchetti nordici, non si tratta di mutualizzare i debiti pregressi ma di fare un’emissione comune europea, acquistata dalla Bce e a tasso zero, per garantire a ciascuno Stato - in ragione della propria quota di partecipazione - la liquidità necessaria a fronteggiare l’emergenza economica".

"Se, nel mezzo della crisi più pesante che l’Ue abbia conosciuto dalla sua fondazione, non si accetta nemmeno questa versione light allora è forse giunto il tempo di cominciare a chiedersi che senso ha continuare a fingere di essere un’Unione. Sta suonando la campana dell’ultimo giro: la storia corre via veloce e l’Ue, zavorrata dall’egoismo di tedeschi e olandesi, arranca nelle retrovie", conclude Fidanza.

Loading...
Commenti
    Tags:
    fidanzafratelli d'italiaunione europeamesmerkelgermaniaolandacoronavirus misure economichecoronavirus crisi economica
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Fase 2, gli sconfitti sono i cani Nostalgia delle uscite in lockdown

    Coronavirus vissuto con ironia

    Fase 2, gli sconfitti sono i cani
    Nostalgia delle uscite in lockdown

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, estate lontana! Sferzata dal Polo Nord con piogge, temporali e fresco

    Meteo, estate lontana! Sferzata dal Polo Nord con piogge, temporali e fresco


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW X2 XDrive 25e, la prima compatta con trazione ibrida

    BMW X2 XDrive 25e, la prima compatta con trazione ibrida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.