A- A+
Politica
Fini e la casa di Montecarlo: confessione: "Era dei Tulliani, non lo sapevo"

Gianfranco Fini: "Sulla casa di Montecarlo fui raggirato da Tulliani"

Gianfranco Fini, a distanza di 13 anni dalla vicenda che di fatto gli costò la carriera politica, torna sulla celebre casa di Montecarlo e svela retroscena inediti. Tutto cominciò nel luglio del 2010, quando il Giornale pubblicò una prima parte di un’inchiesta in cui raccontava la storia di un appartamento in Boulevard Princesse Charlotte 14 a Montecarlo, di proprietà di una contessa, Anna Maria Colleoni, che alla sua morte (nel giugno del 1999) lasciò tutti i suoi averi ad Alleanza Nazionale. Dopo alcuni anni in cui l’appartamento rimase abbandonato, una misteriosa società offshore lo aveva comprato dal partito e lo aveva ristrutturato. Nell’appartamento abitava dal 2008 Giancarlo Tulliani, fratello della compagna di Fini, Elisabetta.

L'ex segretario di An - si legge sul Corriere della Sera - adesso attacca Elisabetta Tulliani. "Quella dell’appartamento di Montecarlo è stata la vicenda più dolorosa per me, sono stato ingannato da Giancarlo Tulliani e dalla sorella Elisabetta (sua compagna e madre delle sue due figlie, ndr). Insistettero perché mettessi in vendita l’immobile. Giancarlo mi disse che una società era interessata ad acquistarlo ma non sapevo che della società facevano parte lui e la sorella". La difesa resta quella del 2018, quando emerse la notizia di un avviso di garanzia per il reato di riciclaggio, vale a dire quella di un raggiro. L’accusa è netta: l’ex presidente della Camera era a conoscenza del fondo offshore che rilevò a cifre di favore l’appartamento di Montecarlo (300 mila euro) per poi rivenderlo a un milione e 360 mila.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casa montecarlogianfranco fini





in evidenza
Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."

L'intervista sul Nove

Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."


in vetrina
Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista

Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista


motori
RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.