A- A+
Politica
Cgil, Landini segretario col 94,2%. "Verso lo sciopero con Cisl-Uil". Video
Maurizio Landini (Lapresse)

Cgil: Landini rieletto segretario generale col 94,2%

Con 243 voti favorevoli su 263 votanti (il 94,2%) Maurizio Landini è stato rieletto segretario generale della Cgil al congresso di Rimini.

Cgil, Landini confermato segretario generale della Cgil: Grazie di cuore

Maurizio Landini è stato confermato segretario generale della Cgil, per lui un libro e un mazzo di fiori dopo la proclamazione
 

Fisco: Landini, 'con Meloni diversita’ consistenti, con Cisl e Uil verso sciopero'

“Solo attraverso una seria riforma si determinano le condizioni di un nuovo patto di cittadinanza e si creano le condizioni per investimenti in settori strategici. Quindi abbiamo ascoltato le riflessioni del premier Meloni ma abbiamo registriamo diversita’ molto consistenti. Su quella base non c’è possibilità di confronto e discussione ed e’ evidente che sulle nostre richieste costruiremo una mobilitazione che non escluderà nulla neppure lo sciopero. Lo vogliamo fare insieme a Cisl e Uil, ne discuteremo la prossima settimana. C’e’ già un incontro fissato”. Cosi’ chiudendo il XIX congresso della Cgil il leader Maurizio Landini annuncia il probabile sciopero generale unitario contro la delega sul fisco elaborata dal governo.

Governo: Landini, 'Meloni parla di unita’ nazionale ma vara autonomia differenziata, combatteremo riforma'

“Meloni ricordava che ieri era il giorno dell’unita’ nazionale. La ringrazio perché e’ un valore importante. Ma se ne ricordasse, del valore dell’unita’ non solo il 17 marzo ma anche il 18, il 19, il 20 e il 21… Perche’ c’e’ una contraddizione:come si fa a votare il 16 sull’autonomia differenziata e poi il 17 venire qui a parlare di unita’ nazionale? Non siamo d’accordo e contrasteremo con tutte le strade possibili questo processo”. Così il leader Cgil, Maurizio Landini, ribadisce il no del sindacato alla riforma Calderoli chiudendo il congresso sindacale.

Cgil, Landini, 'bene che Meloni condanni assalto ma sciolga forze estrema destra'

“Ho trovato importante che il presidente del consiglio abbia condannato l’assalto alla nostra sede per gli assalti condotti da forze dall’estrema destra e insieme, ha proseguito Meloni, dobbiamo combattere per respingere la violenza: sono assolutamente d’accordo perché se il terrorismo nel nostro a paese e’ stato sconfitto e’ grazie del movimento del lavoratori, del movimento sindacale ma qui c’è un elemento molto preciso. Se si vuole condannare davvero l’atto allora si applichi la Costituzione, questo Parlamento faccia quello che deve fare, si sciolgano le forze che si richiamano al fascismo, un atto che parlerebbe molto di piu di tante dichiarazioni che si potrebbero fare e rimetterebbe al centro la costituzione”. Cosi’ dal palco del XIX congresso Cgil il leader Maurizio Landini torna a sollecitare una logica conseguente alla solidarietà’ del governo dopo l’assalto di forze di estrema destra alla sede della confederazione di Corso Italia.

Landini risponde a Meloni: La ricchezza la produce chi lavora

"La dico secca. Così ci capiamo la ricchezza la produce chi lavora. Qui c'è un punto di fondo perché nel momento in cui si nega questo elemento e si teorizza che la ricchezza la produce l'impresa o la finanza a quel punto diventiamo tutti dei consumatori e non ci sono più le lavoratrici e i lavoratori", le parole del segretario generale della Cgil Landini al congresso del sindacato a Rimini.


Landini commosso al congresso della Cgil: Non pensiamo che sindacato sia solo un mestiere

"Nessuno di noi fa e si impegna nel sindacato semplicemente perché pensa che sia un mestiere", le parole del segretario generale della Cgil Landini al congresso del sindacato a Rimini
 

Landini e la battuta sulla bottiglietta d’acqua e la resistenza mentre parla alla Cgil

"Qualcuno ha detto "che resistenza Landini", ma la verità è che non avevo visto che c'era l'acqua qui sotto", le parole del segretario generale della Cgil Landini al congresso del sindacato a Rimini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ciglgovernolandiniscioperosindacati





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.