A- A+
Politica
Lorenzo Fontana (Lega) eletto presidente della Camera. Letta: "Uno sfregio"

Presidenza della Camera: 222 voti per il leghista Lorenzo Fontana, al Centrodestra ne mancano ben 13

Con 222 voti, Lorenzo Fontana e' il nuovo presidente della Camera. La proclamazione e' arrivata dal presidente provvisorio dell'Assemblea, Ettore Rosato. Il candidato del centrodestra ed esponente leghista ha, quindi, superato il quorum necessario, pari alla maggioranza assoluta dei voti, ossia 200 piu' uno. La candidata del Partito democratico, Maria Cecilia Guerra, ha ottenuto 77 voti.

I candidati del Movimento Cinque Stelle e di Italia viva-Azione, Federico Cafiero De Raho e Matteo Richetti, hanno raccolto rispettivamente 52 e 22 consensi. Partito Democratico e M5S non battono le mani al momento dell'elezione di Fontana.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, si è appena complimentato personalmente col neopresidente della Camera, Lorenzo Fontana. Il Carroccio fa filtrare una foto dell'abbraccio fra i due.

Camera, il discorso del presidente Lorenzo Fontana

Camera, Letta: "Italia non merita sfregio elezione Fontana"

"Peggio di così nemmeno con l’immaginazione più sfrenata. L’Italia, non merita questo sfregio. #Fontana". Così Enrico Letta su twitter dopo l'elezione del leghista Lorenzo Fontana presidente della Camera.

Camera, Fontana: valorizzare diversità Italia con l'Autonomia - "La ricchezza dell'Italia risiede proprio nella sua diversità e il compito delle istituzioni italiane è quello di valorizzarla attraverso le Autonomie, nelle modalità previste e auspicate dalla Costituzione". Lo ha detto il neo presidente della Camera Lorenzo Fontana, nel suo discorso di insediamento.

Camera, Fontana: Mattarella perno della nazione - "Desidero rivolgere un vivo e autentico saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, perno della nostra nazione e fondamentale garante della nostra Costituzione". Lo ha detto Il neo presidente Lorenzo Fontana nel discorso di insediamento. Fontana si e' congratulato con Ignazio La Russa e ha salutato il segretario generale di Montecitorio e il suo predecessore Roberto Fico.

Camera, Fontana: maggioranza e opposizione devono collaborare - "Maggioranza e opposizione" "dovranno collaborare per un proficuo innalzamento" delle tutele per "i piu' fragili" e "garantire piena collaborazione con gli altri organi costiruzionali nel rispetto delle rispettive autonomie". Lo ha detto il neo presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fontana forza italia camera





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.