A- A+
Politica
Forza Italia verso la resa dei conti, ma il Governo Meloni è un'altra storia

I berluscones sono in fibrillazione: il Governo non può esserne coinvolto

 

Formato il governo, passata la bufera? Mica tanto, a quanto si evince dalle parole di fuoco di Giorgio Mulè, che chiede le dimissioni di Antonio Tajani perché insoddisfatto di quanto Forza Italia ha ottenuto nell’applicazione del manuale Cencelli al nuovo Esecutivo.

Da un lato c’è l’ovvia necessità di alzare il prezzo, essendo in corso la trattativa per vicemininistri e sottosegretari, ma dall’altro colpisce la platealità di uno sparo ad alzo zero tra i ruoli apicali del partito. Non solo. Se a questo aggiungiamo la proposta di Valentino Valentini come sottosegretario agli Esteri, dopo tutte le polemiche suscitate dagli audio rubati a Silvio Berlusconi, sembra davvero chiara una fibrillazione da non sottovalutare.

In ogni partito esistono correnti, fazioni e, talvolta, vere e proprie faide interne. Nel caso di specie colpisce l’esondazione dai confini naturali di Forza Italia al più ampio perimetro della neoinsediata maggioranza di governo.

Da un lato, ciò è indice di intempestività e poca attenzione verso il Paese, prima ancora che verso il centrodestra. Chi ricopre cariche istituzionali deve lasciare quelle di partito? In primo luogo deve dimostrare maggior responsabilità e temperanza, sul resto si può discutere quanto si vuole.

Dall’altro lato, è una prova di testardaggine fuori luogo. Giorgia Meloni ha già dimostrato la capacità di tirare dritto formando il governo in men che non si dica, nonostante un livello di turbolenze ben più preoccupanti.

Sebbene sia inevitabile che Forza Italia si interroghi sul proprio futuro, visto che il suo fondatore e lider maximo non è più un ragazzino, la tentazione di prendere in ostaggio il governo con un congresso permanente - o persino con manifestazioni più rumorose - va rifuggita. Non porterebbe a nulla di buono.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centodestraforza italiagiorgia melonigiorgio mulèsilvio berlusconi





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.