A- A+
Politica
Fratelli d'Italia oltre il 40% dei seggi del centrodestra - LA MAPPA COMPLETA
giorgia meloni

A Fratelli d'Italia il 42,5% dei seggi del centro-destra


Fratelli d'Italia ha ottenuto le candidature per il centrodestra in 94 collegi su 221, pari al 42,5%. La Lega ne ha 68 (pari al 30,7%). Forza Italia ne avrebbe 42. I centristi 17. Lo si apprende dai partiti del centrodestra, che hanno depositato le liste nelle Corti d'Appello di tutta Italia. In sostanza, il centrodestra ha suddiviso i collegi uninominali in base ai sondaggi. Quindi le stesse forze del centrodestra riconoscono a Giorgia Meloni la pole position per palazzo Chigi, in caso di vittoria del centrodestra.

Non tutti i leader hanno accettato la sfida dell'uninominale secco. Berlusconi correrà a Monza Senato, Meloni a L'Aquila Camera, Bonelli a Imola Camera, Tajani a Velletri Camera, Bonino, Calenda e Mennuni si sfideranno a Roma centro Senato, Di Maio e l'ex ministro pentastellato Costa a Napoli Fuorigrotta Camera. Altri leader non si cimenteranno nell'uninominale. E' il caso di Letta, Salvini, Conte, Renzi, Fratoianni.
Se i leader verranno eletti, si divideranno equamente tra i due rami del Parlamento. Meloni, Letta, Conte, Di Maio, Bonelli, Fratoianni, Lupi, Cesa hanno optato per la Camera. Salvini, Berlusconi, Renzi, Calenda e Bonino per il Senato. 

L'ex pilota di Formula Uno, l'italo-brasiliano Emerson Fittipaldi, correrà in Sudamerica Senato per la lista unitaria del centrodestra 'Berlusconi-Salvini-Meloni'. Il Pd schiera all'estero 4 parlamentari uscenti. Il terzo polo ci prova con Ungaro nella circoscrizione Europa Camera. Nel Lazio si concentrano molti candidati importanti. Meloni sarà capolista Fdi nel Lazio 1 Camera. Berlusconi capolista nel Lazio 2 Senato. Calenda capolista di 'Azione-Iv' in Lazio 1 Senato e Maria Elena Boschi per Lazio 1 Camera. Ilaria Cucchi correrà per 'Verdi-Sinistra italiana' nella circoscrizione Lazio 1 Senato. Zingaretti sarà capolista del Pd a Lazio 1 Camera; Bonino guiderà +Europa in Lazio 1 Senato.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    fratelli d'italia





    in evidenza
    "Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

    Finley, l'intervista di Affari

    "Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

    
    in vetrina
    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


    motori
    Winkelmann CEO Lamborghini, prudente sulle BEV il primo modello arriverà nel 2028

    Winkelmann CEO Lamborghini, prudente sulle BEV il primo modello arriverà nel 2028

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.