A- A+
Politica
Sudstream, Prodi e l'offerta di Putin. "Ci ho pensato...ma ho detto di no"

Prodi: "Il comportamento antico dei governi ucraini non era fatto certamente senza peccato"

Nell'intervista di Report a Romano Prodi, l'ex presidente del Consiglio va all'attacco degli accordi con l'Algeria per sostituire le forniture russe: "In Qatar e in Algeria e ogni paese europeo ci va per conto suo e ognuno pensa di avere il gas in piu' che produce quel paese. Invece - dichiara ai microfoni di Report il professore - noi europei poi alla fine ne avremo una quantita' addizionale molto limitata". Prodi definisce dunque gli accordi che l'italia e gli altri Paesi stanno raggiungendo con i fornitori alternativi "discorsi fumosi".

Nel corso dell'intervista rilasciata all'inviato di Report Giorgio Mottola, Prodi rivela per la prima volta particolari inediti sull'offerta ricevuta da Putin per la presidenza del Sudstream, il gasdotto che avrebbe dovuto collegare la Russia all'Italia: "Io ho detto di no - racconta il professore - per una ragione molto semplice: ero il presidente del Consiglio e avevo contribuito da politico al progetto, ma ci ho pensato a lungo, le assicuro che era molto ben remunerato".

Ai microfoni di Report Prodi ricorda anche la mediazione fatta quando era presidente della Commissione Europea tra Russia e Ucraina per il conflitti sul gas: "Il comportamento antico dei governi ucraini non era fatto certamente senza peccato. Io dovetti andare a Kiev, quando ero presidente della Commissione europea, due volte a parlare con i ministri perche' spillavano il gas. Partiva cento dal confine russo e ne arrivava a ottanta". E infine conclude: "C'era mille modi per costruire premesse di pace ma la Germia voleva essere il quasi monopolista che arrivava dalla Russia".

LEGGI ANCHE: 

-Gaffe di Draghi in Algeria: "I rapporti tra Italia e Argentina...". VIDEO
-Gas, Draghi in Algeria con Di Maio: intesa per 9 mld di metri cubi all'anno
-Draghi: "Rafforziamo cooperazione bilaterale con Algeria su energia"
-Guerra Ucraina, il piano Draghi sul gas: Algeria, Qatar, Azerbaigian... Mappa

Commenti
    Tags:
    gas prodi algeria putin





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.