A- A+
Politica
Gentiloni studia da capo della Nato. Ma anche da presidente della Repubblica

Paolo Gentiloni al bivio: ma si gioca tutto con i fondi per il Pnrr

Paolo Gentiloni pensa al suo futuro, l'ex premier italiano ora commissario Ue agli Affari economici, è tra le poche figure spendibili per ruolo di rilievo a livello nazionale ma anche internazionale. Gentiloni - si legge sul Fatto Quotidiano -, dopo il rovinoso tentativo di Mario Draghi di essere eletto al Quirinale, resta tra le poche "riserve della Repubblica" a disposizione. Figura meno usurata e meno divisiva di Romano Prodi, che ha brillato di rinnovato fulgore dopo la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd (una candidatura da lui benedetta). Tradotto dal politichese, questo significa che Gentiloni può giocare svariate partite nel futuro più o meno prossimo, a partire da quella per diventare presidente della Repubblica, ma non solo. Il suo nome starebbe circolando con insistenza anche come possibile nuovo capo della Nato.

Ma tutto - prosegue il Fatto - dipende da come gestirà la partita del Pnnr: passare per il Salvatore della patria è centrale. Infatti, la settimana scorsa a Cernobbio ha rassicurato: "Sono ottimista" e "non sono preoccupato affatto per l’erogazione richiesta a fine dicembre, penso che i punti che sono ancora da chiarire saranno chiariti e vedo grandissima buona volontà da parte del Governo", ha detto rispondendo alla domanda se la terza rata per l'Italia da 19 miliardi fosse a rischio. Però, ha chiarito "le decisioni vengono prese quando la Commissione dà un parere favorevole e questo avverrà nel giro di pochissime settimane". Gentiloni in questa fase pesa molto bene le parole, sa che mettersi contro l'attuale governo gli precluderebbe molte possibilità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
paolo gentiloni





in evidenza
Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan

Analogie tra bandiere in panca

Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.