Germania, Cacciari: "Subito nuove elezioni per difendere la democrazia o sarà lo sfascio dell'Europa e dell'Occidente" - Affaritaliani.it

Politica

Germania, Cacciari: "Subito nuove elezioni per difendere la democrazia o sarà lo sfascio dell'Europa e dell'Occidente"

Dopo che Merz non ha ottenuto la maggioranza. Intervista

Di Alberto Maggi

"Se collassa in questo modo il centro politico ed economico dell'Unione europea tutto va secondo le più realistiche e peggiori delle previsioni ovvero verso lo sfascio dell'Unione europea"

"Siamo alla fine della 'Res publica' (la Repubblica Romana che finì nel 27 a.C. con l'ascesa di Ottaviano, che divenne il princeps e l'imperatore Augusto, segnando l'inizio del Principato e dell'Impero Romano, ndr)". Usa questa metafora Massimo Cacciari - intervistato da Affaritaliani.it - per spiegare quanto accaduto in Germania dove al Bundestag clamorosamente Friedrich Merz non è stato votato come nuovo cancelliere della Germania per sei voti e con 18 'franchi tiratori' nella coalizione Cdu-Csu insieme all'Spd.

"Se collassa in questo modo il centro politico ed economico dell'Unione europea tutto va secondo le più realistiche e peggiori delle previsioni ovvero verso lo sfascio dell'Unione europea. A questo punto o si riparte o tutto può capitare. L'unica possibilità è un sussulto, un contraccolpo delle élite politiche europee per trovare insieme le strategie giuste per porre fine alle guerre e rilanciare serie politiche sociali. Servono subito nuove elezioni in Germania con tutte le élite unite a difesa della democrazia. Serve un atto di coraggio, subito. Altrimenti se si va avanti a vivacchiare con governi deboli o addirittura di minoranza, la destra di AfD arriverà al 25 e poi al 30% e avremo svolte a destra come accaduto in Italia, Ungheria Romania e come accadrà anche in Francia. E poi, viste le posizioni di Trump, ci sarà lo sfascio dell'intero Occidente e non solo dell'Unione europea", conclude Cacciari.

Leggi anche/ Germania, colpo di scena: Merz non ottiene la maggioranza. Metà Bundestag vota contro - Affaritaliani.it