A- A+
Politica
Germania, lezione per l’Italia: si vince al centro (Salvini avvisato)

Cosa ci dice quello che è successo in Germania? Che è finita l’epoca dei due grandi partiti, i quali per governare hanno ora bisogno addirittura di formare una coalizione con due altri partiti. E saranno proprio questi due partiti di centro a decidere il nome del futuro Kanzler. Ci sarà una lunga trattativa ma tra Ampel e Jamaika come già avevo scritto su questo giornale vincerà alla fine Ampel. 

E non sarà un governo facile perché Verdi e Gialli sono due parallele che non sarà facile far convergere. 

Quello che è successo in Germania è che si vince al centro, il problema è che in un sistema due centri sono troppi. 

Chi ha perso? Certo c’è una batosta per la CDU ma era per la verità scontata. In realtà vincono i due centri e perdono le due estreme. Afd è ormai confinata nei Länder della ex DDR e la Linke non ha superato la soglia di sbarramento.

Ok, il nostro sistema elettorale è diverso. Ma credo valga anche per noi un fatto: la fine del bipolarismo. Abbiamo due sinistre (PD e M5S), una destra (FdI) e non abbiamo un centro. Il centro poteva essere rappresentato da FI ma ormai questo partito è sulla via del tramonto come il suo leader. E non ci sono leader in quel partito che possano prendere il posto di Berlusconi. Chi nega questo bara. Il centro ormai può essere costruito solo a partire dalla Lega. Questo spiega il tentativo di riposizionamento politico della Lega e la decisione di entrare nel governo Draghi.

Salvini riuscirà in questa impresa? Difficile dirlo. Ha tutti i poteri forti contro.  Per la costruzione di un “grande centro“ in un sistema non più bipolare ha bisogno di creare una forza politica nuova in cui Lega e Forza Italia si uniscano, vincendo le resistenze di coloro che in FI gli remano contro. Per questo è importante che già prima delle elezioni amministrative Berlusconi e Salvini si incontrino e annuncino il nuovo progetto politico. 

Un vecchio centro destra contro due sinistre è destinato a fare la fine della CDU/CSU. 

 

LEGGI ANCHE

Salvini, ostacolo che il 'sistema' deve abbattere. Morisi? Nulla è casuale...

 

Commenti
    Tags:
    germanisalvini





    in evidenza
    "Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

    Finley, l'intervista ad Affari

    "Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

    
    in vetrina
    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

    Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


    motori
    Winkelmann CEO Lamborghini, prudente sulle BEV il primo modello arriverà nel 2028

    Winkelmann CEO Lamborghini, prudente sulle BEV il primo modello arriverà nel 2028

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.