A- A+
Politica
Giuliano Pisapia vuole fare come La Pira

Ieri l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha citato nel suo empireo ideale Giorgio La Pira, il Sindaco “santo” di Firenze che una volta disse “mi devo occupare delle strade ma anche della pace”.

Occuparsi della pace” è una cosa nobile e importante ma lo deve fare chi è “istituzionalmente” “preposto a farlo e non altri soggetti perché il rischio è che per fare, mi si conceda il termine, due “lavori” non se ne fa bene nemmeno uno.

Un Sindaco infatti non deve occuparsi di “pace” ma di amministrare efficientemente la sua città o il suo paese; la “pace”, intesa in senso etico e filosofico, la si lasci alle istituzioni internazionali o a chi se ne occupa di “mestiere”, come la Chiesa.

Il sindaco, caro Pisapia - La Pira, non si deve occupare di pace ma di strade dissestate, di fontanelle, di trasporti pubblici e privati, di ambiente, di sicurezza.

Poi, come uomo politico o come privato cittadino e fuori dal tempo dedicato al suo mandato potrà occuparsi di tutto quello che vuole compresa la “pace”, ma non a spese dell’attività amministrativa.

Anzi, possiamo dire che il decadimento più che evidente delle istituzioni amministrative in tutte Italia è iniziato e perseguito proprio quando qualcuno ha sottratto tempo al pragma e lo ha regalato all’ “ideale”, nel tempo però sbagliato.

Pisapia, preso dall’alta missione, peraltro ciclica nella politica italiana, di ricostituire la sinistra, si occupi di problemi concreti e dei bisogni dei cittadini per tutto il resto, come dice una nota pubblicità, c’è Papa Francesco.

Tags:
giuliano pisapiagiorgio la pira





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.