A- A+
Politica
Giustizia, Palamara: "Anm non faccia opposizione politica, serve una riforma"
Luca Palamara (Lapresse)

Giustizia, Luca Palamara: "L'Italia ha bisogno urgente di una riforma, ormai è improcastinabile"

"Non ho messaggi da mandare. Posso solo dire che sul tema della giustizia occorre uscire dalla logica dello scontro, quella che intende trasformare la magistratura associata in una sorta di opposizione politica. In generale, penso che riproporre schemi del passato dia l'idea di un film già visto. Al primo posto deve davvero essere messa la riforma della giustizia".

Così, all'Adnkronos, l’ex membro del Consiglio superiore della magistratura ed ex presidente dell'Anm Luca Palamara in occasione dell'assemblea straordinaria che si riunisce oggi a Roma e che potrebbe portare allo sciopero delle toghe per protestare contro la riforma del Csm e dell'ordinamento giudiziario.

Sul punto, Palamara sottolinea: "L'ultimo sciopero dell'Anm fu nel 2010 per protestare contro la manovra economica del governo perché ritenuta ritorsiva nei confronti dei magistrati. Io penso che il tema non sia la legittimità dello sciopero, ma quello della sua pratica riuscita e dell'adesione dei magistrati. Il rischio è che lo sciopero non venga compreso dai cittadini, portati a pensare che i magistrati a priori non vogliano accettare gli interventi riformatori della politica. Ciò detto, la riforma Cartabia non impatta strutturalmente su quelli che erano gli obiettivi originari, ad iniziare dalla degenerazione del correntismo e dall'influenza dello stesso sulle prossime elezioni al Csm".

Commenti
    Tags:
    palamarariforma giustizia





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.