A- A+
Politica
Governo, Conte è rimasto deluso. "Numeri non straordinari, ma bisogna correre"

Governo, Conte deluso ma va avanti. "Numeri non straordinari, bisogna correre"

La crisi di governo è stata scongiurata in extremis, con la fiducia a Conte strappata all'ultimo secondo, ma manca la maggioranza assoluta. I sì di Ciampolillo e Nencini hanno portato a 156 i voti favorevoli, ma è lontana la quota 161, necessaria per governare in sicurezza. Questo il premier lo sa bene e da una parte - si legge sul Corriere della Sera - è soddisfatto, "perché si va avanti e adesso bisogna correre, per superare l’emergenza sanitaria e la crisi economica". Dall’altra, a Palazzo Chigi c’è preoccupazione perché i numeri, è chiaro, "non sono straordinari". La sofferta fiducia di Palazzo Madama è per Conte "un punto di partenza", ma il finale è incerto. Se tra un paio di settimane i numeri non saranno lievitati, Conte dovrà arrendersi a salire al Colle.

Il premier deve trovare in fretta almeno cinque, sei «costruttori », anche perché i senatori a vita Segre, Monti e Cattaneo spesso non prendono parte ai lavori di Palazzo Madama. Diversi ministri - prosegue il Corriere - ritengono inevitabile, da qui a poco, il passaggio ad alto rischio verso un Conte ter. Lui non vuole arrendersi, ha digerito il rimpasto e non si fida ad andare oltre. «Conte non promette posti, gioca pulito», assicurano i suoi. E comunque, se pure fosse, nel piatto ci sono solo Agricoltura, Famiglia e un sottosegretario.Poi c’è la delega ai Servizi segreti, che sembrava destinata al segretario generale di Chigi Roberto Chieppa e che invece potrebbe tornare in palio.

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe contefiducia contevoto senatocrisi governoconte renziquirinalemattarellaquando si votaquando cade il governoelezioniconte ter





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.