A- A+
Politica
Governo, Conte: "La task force per il Recovery resta. Renzi? Non mi spaventa"
(fonte Lapresse)

Governo, Conte: "La task force per il Recovery resta. Renzi? Non mi spaventa"

Il governo, nonostante il sì al Mes ottenuto in Senato resta molto instabile. Le dichiarazioni di Matteo Renzi sono state forti e anche chiare. Se la struttura di governance del Recovery Fund non cambierà, Italia Viva non voterà la Legge di Bilancio e di fatto ci sarà la certificazione della crisi. Giuseppe Conte prova a rassicurare tutti, alla fine di una giornata frenetica. "Non mi spaventa il confronto tra alleati, - spiega il premier al Corriere della Sera - l’importante è che la dialettica si traduca in ricchezza di idee, non in sterili polemiche». Accusato di voler decidere tutto da solo, Conte fa capire che d’ora in avanti condividerà le scelte. Non possiamo permettere che la dialettica politica ci faccia precipitare in una condizione sterile di distacco dalle urgenze del Paese. Questo interrogarci chiassoso tra noi non ha significato, mentre i cittadini attendono e le sfide corrono".

"La struttura di missione del Recovery - prsegue Conte al Corriere - avrà compiti di monitoraggio ma non sottrarrà potere e competenze ai ministeri. La politica non verrà commissariata, dobbiamo assicurare tempi certi e velocità. Dovrebbe solo essere prevista una clausola di salvaguardia nel caso in cui le amministrazioni centrali non possano intervenire per esercitare i poteri sostitutivi. Un governo - ammette Conte - ovviamente può proseguire nella sua azione solo sulla base della fiducia di ciascuna forza di maggioranza. Siamo in una repubblica Parlamentare".

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe conterecovery fundmatteo renzitask forcecrisi governoitalia vivaconte renzi





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.