A- A+
Politica
Governo, "Da qui ce ne andiamo dopo Natale". Confidenza di Draghi agli amici
Mario Draghi  Lapresse

Governo, "Da qui ce ne andiamo dopo Natale". Confidenza di Draghi agli amici

Il governo Draghi è al lavoro ormai da due mesi per fronteggiare le varie emergenze dell'Italia. Gli sforzi sono concentrati in particolare nella lotta al Coronavirus, e nel fronteggiare la complicata crisi economica in corso, dovuta proprio alla pandemia. Il presidente del Consiglio, sarebbe deciso a concentrare le proprie energie sulla campagna di vaccinazioni, l’avvio del Pnrr e la definizione del piano di riforme (giustizia in testa), per poi lasciare Palazzo Chigi. L’allarme nasce - si legge sul Giornale - dalla confidenza che il premier avrebbe affidato ad alcuni suoi interlocutori, fuori dalla politica, che gli chiedevano lumi sui suoi progetti futuri: "Di qui ce ne andiamo dopo Natale". Se per rendersi disponibile alla corsa al Quirinale di inizio 2022 o per fare altro non lo avrebbe detto, ma un messaggio chiaro i suoi interlocutori lo hanno tratto.

Il premier - prosegue il Giornale - sarebbe piuttosto deluso e irritato dalle continue beghe e litigi nella maggioranza, dalle gare a marcare il territorio e piantare bandierine politiche su questo e quello, dalla scarsa consapevolezza riscontrata nel quadro politico rispetto alla gigantesca responsabilità che sta davanti al Paese. Ecco perché i partiti hanno iniziato a fare pressing sul Quirinale, e sul suo attuale inquilino: Sergio Mattarella ha finora opposto un secco rifiuto a ogni ipotesi di «bis». Ma potrebbe essere l’unico in grado di convincere Draghi al comune sacrificio: lui resterebbe al Colle fino almeno a fine legislatura, e il premier rimarrebbe a Palazzo Chigi. Per poi diventare il candidato naturale alla successione.

Commenti
    Tags:
    governogoverno draghicoronavirusemergenza coronavirusvaccinilegapdm5smattarellaquirinalemattarella draghi
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

    Lady Icardi da sogno

    Wanda Nara, giungla "bollente"
    Foto che lasciano a bocca aperta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando

    Meteo, c'è la data. Temporali e fresco tornano. Ecco quando


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.