A- A+
Politica
Governo, Draghi furioso con Salvini e Letta. Inside Palazzo Chigi
Enrico Letta Matteo Salvini mario draghi 

Lapresse

Per una volta (sembra quasi un miracolo) Pd e Lega sono d'accordo. Fonti del partito guidato da Enrico Letta e fonti del Carroccio rispondono allo stesso modo su che cosa pensi il presidente del Consiglio Mario Draghi del duello infinito e quotidiano tra Letta e Salvini, "il peggio possibile". Palazzo Chigi, spiegano fonti della maggioranza vicine al premier, "un danno per l'azione dell'esecutivo e anche per il Paese" il continuo botta e risposta tra il Pd e la Lega.

La sfida infinita su riaperture sì, riaperture no e coprifuoco sì, coprifuoco no viene vista dal capo del governo come un ping pong "stucchevole" e del tutto "inutile". Una ricerca di visibilità che rischia di logorare il governo. Draghi non si schiera né con Letta né con Salvini, ma tiene i rapporti con i due partiti più lontani della maggioranza (a parte gli incontri come quello di ieri con il leader Dem) attraverso i ministri Dario Franceschini e Giancarlo Giorgetti.

Ciò che a Palazzo Chigi non piace del Pd è, forse, il continuo rilancio anche e soprattutto in Parlamento (non solo sui media) di temi divisivi, proprio quelli che il premier nel suo discorso di insediamento in Parlamento aveva chiesto di mettere da parte. Due su tutti: il ddl Zan sull'omofobia e lo Ius Soli. "Il governo è nato per risolvere due emergenze, quella sanitaria (con il piano vaccinazioni che finalmente sta accelerando) e quella economica. Non per altro", spiegano fonti moderate della maggioranza.

E, in definitiva, per Draghi questo insistere sui temi divisivi altro non fa che gettare benzina sul fuoco delle polemiche e della fibrillazione politica. Per quanto riguarda il Carroccio, quello che non piace al presidente del Consiglio sono i toni eccessivi di Salvini (oltre ovviamente allo schiaffo dell'astensione sull'ultimo decreto Covid), quelle strong opinion leghiste che "mal si conciliano con un esecutivo di unità nazionale sempre alla ricerca di un difficile accordo".

L'impressione è che il segretario della Lega cerchi di inseguire Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia per non perdere troppi voti a destra - visti i sondaggi delle ultime settimane - mettendo così a rischio la tenuta del governo. Insomma, in vista soprattutto delle grandi riforme dei prossimi mesi - Fisco, pensioni, Pubblica Amministrazione - serve che i due contendenti sia diano una calmata. Anche se le elezioni amministrative di ottobre e la campagna elettorale estiva lasciano pensare che non sarà così.

Commenti
    Tags:
    governo draghi lega pdgoverno draghi salvini letta





    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.