A- A+
Politica
Governo, la prossima mossa di Renzi. Di Maio premier e Pd messo alle strette

Governo, la prossima mossa di Renzi. Di Maio premier e Pd messo alle strette

Matteo Renzi, portato a casa il punto a suo favore con le dimissioni di Conte ottenute, adesso studia già la prossima mossa. Il leader di Italia Viva ha ottenuto la riapertura di una trattativa vera e propria e forte anche del fatto che finora Conte non ha ancora un gruppo di responsabili su cui poter fare affidamento per il suo terzo governo, accelera per giocare le sue prossime carte. Italia viva - si legge sul Corriere della Sera - lascia intendere di essere pronta al Conte ter di «salvezza nazionale », quello che amplierebbe la maggioranza attuale e quindi, di fatto, restringerebbe gli spazi di manovra di Renzi, perché i suoi voti a quel punto non sarebbero più indispensabili. Ma questo sarebbe anche un ridimensionamento di Conte, e questo era uno degli obiettivi di Renzi. L’altro non è ancora archiviato ma è più arduo da raggiungere: l’arrivo di un nuovo premier.

Stando alle indiscrezioni che si rincorrono - prosegue il Corriere - l’idea originaria di Renzi era quella di arrivare alla conta in Senato. E dopo la bocciatura di Bonafede lanciare un governo presieduto da Luigi Di Maio. Un azzardo, certo, ma difficilmente i parlamentari del Movimento 5 Stelle avrebbero potuto dire di «no» al titolare della Farnesina. Queste voci sono giunte anche al Partito democratico: «Per non fare la figura degli irresponsabili che corrono verso le elezioni anticipate noi dovremmo necessariamente dire di sì a un governo del genere, dopodiché partirebbe una serie infinita di dichiarazioni contro il Pd subalterno ai grillini. È chiaramente un modo per metterci in difficoltà".

Commenti
    Tags:
    governomatteo renziitalia vivadi maiom5spdcrisi governoconte renziconte mattarellaquando si vota
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Salvini pranza con Francesca "Prendo carne cruda". VIDEO

    Dolce vita romana

    Salvini pranza con Francesca
    "Prendo carne cruda". VIDEO

    i più visti
    in vetrina
    Meteo marzo choc: tornano NEVE in pianura e gelo. COLPO CRUDO DI...

    Meteo marzo choc: tornano NEVE in pianura e gelo. COLPO CRUDO DI...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Jeep Gladiator: il ritorno nel segmento dei pick-up

    Nuovo Jeep Gladiator: il ritorno nel segmento dei pick-up


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.