A- A+
Politica
Lega, sottosegretari e viceministri. Salvini punta su 12-13 poltrone. Nomi
Matteo Salvini

Lega, in squadra anche Rossano Sasso, già all'Istruzione


La premier Giorgia Meloni intende bruciare le tappe per completare la sua squadra a Palazzo Chigi con sottosegretari e viceministri. Entro la settimana la partita dovrebbe chiudersi. L'ipotesi è quella di un Consiglio dei ministri giovedì, al massimo venerdì. La Lega punta a 12-13 suoi uomini e donne per le caselle di viceministro e sottosegretario.

Tra i nomi più ricorrenti, c'è Edoardo Rixi che potrebbe dare una mano a Salvini come vice alle Infrastrutture (e che sarebbe potuto essere ministro dei Trasporti se Matteo Salvini fosse tornato al Viminale). Federico Freni e Claudio Durigon, invece, potrebbero ottenere deleghe di peso nei ministeri economici. Il primo riconfermabile all'Economia, con Giancarlo Giorgetti, il secondo pare candidato invece alla guida di una commissione parlamentare. Nicola Molteni potrebbe restare al mministero dell'Interno. I posti nel sottogoverno potrebbero permettere a Salvini di stoppare le polemiche di chi parla di una Lega tutta lombarda. Anche per questo il veneto Alberto Stefani potrebbe trovare una poltrona, forse alla Difesa.

Ma la vocazione nazionale della Lega per Salvini premier potrebbe vedere premiato anche Nino Minardo, deputato siciliano. Jacopo Morrone potrebbe essere sottosegretario alla Giustizia, Vania Gava al Mite. Lucia Borgonzoni e Alessandro Morelli potrebbero restare nella squadra, la prima confermabile alla Cultura, il secondo allo Sviluppo economico, lasciando via Venti Settembre. Resterebbe in squadra anche Rossano Sasso, già all'Istruzione, mentre pare certo un posto anche per il responsabile dei dipartimenti, il senatore Armando Siri. Tra i nomi dell'ultima ora quello della senatrice Valeria Alessandrini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governo lega sottosegretari viceministri





in evidenza
Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan

Analogie tra bandiere in panca

Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.