A- A+
Politica
M5s: "Basta austerity: manovra espansiva con salario minimo e taglio cuneo"

Governo, M5S: "Giochiamo in attacco per il rilancio del paese, manovra espansiva" 

"Viviamo un momento di congiuntura economica internazionale particolarmente difficile, tutte le economie europee segnano un deciso rallentamento, ed e' proprio per questo che non possiamo ricadere negli stessi errori del passato". E' quanto affermato in un post pubblicato sul Blog delle Stelle. "Puntare sull'austerita' - si legge nel testo - significherebbe consegnare il Paese alla stagnazione e danneggiare ulteriormente i cittadini che invece, ora, si attendono un ulteriore cambio di passo. Pensiamo che sulla crisi si debba giocare in attacco: ecco perche' con il Decreto Crescita convertito in legge alla Camera - ed anche col decreto Sblocca Cantieri - diamo il via ad una serie di interventi espansivi, che saranno di sostegno a imprese e cittadini e da stimolo alla ripresa economica e degli investimenti".

"E' la premessa alla prossima Manovra, che non sara' correttiva, come vorrebbe qualcuno, ma espansiva: taglio della pressione fiscale al ceto medio e taglio del costo del lavoro alle imprese. La fase 2 della nostra azione di governo, nel frattempo, verra' arricchita anche dal Salario Minimo Orario" si legge nel Blog. Ancora, in un altro passaggio del post vengono riportare le principali misure contenute nel decreto Crescita: "Misure che le imprese aspettavano da tempo". Solo per fare un esempio, "una su tutte: l'eliminazione dell'Imu sugli immobili ad uso produttivo. Dal 2019 al 2023 i nostri imprenditori potranno dedurre dal reddito di impresa fino al 100% dell'imposta (dal 20 al 50% nel 2019, 60% nel 2020-21, 70% nel 2022 e 100% dal 2023). Il paradosso fino ad oggi e' stato far pagare l'Imu a immobili che producevano ricchezza per tutto il Paese, tassandoli come se producessero rendita. E' un'altra ingiustizia fiscale che andiamo finalmente a sanare".

Di Maio, chiederemo flessibilita' a Ue per taglio cuneo

Il governo sta gia' lavorando alla prossima legge di Bilancio "anche affrontando la procedura di infrazione e le trattative sulla flessibilita' che verra' concessa per abbassare il cuneo fiscale". Cosi' il vicepremier Luigi Di Maio in un videomessaggio al Festival del Lavoro promosso dai consulenti del lavoro. "Spero al prossimo vostro evento che si possa finalmente festeggiare un primo abbassamento del cuneo fiscale strutturale e per tutti", che e' "il mio obiettivo da ministro del lavoro e dello sviluppo economico nei prossimi mesi".

Commenti
    Tags:
    governom5smanovra





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.