A- A+
Politica
Governo, Mattarella evoca le elezioni. "Fase conclusiva della legislatura"

"Ci troviamo nella fase conclusiva della legislatura, con un orizzonte di elezioni, per la verifica dell'allineamento del Parlamento rispetto agli orientamenti del Corpo elettorale, nel momento in cui l'andamento della vita parlamentare ne determinera' le condizioni". Lo afferma il presidente Sergio Mattarella nel suo intervento per lo scambio di auguri con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della societa' civile.

Mattarella: Italia rilanci l'Ue contro i populismi

"L'Unione Europea attraversa una crisi nell'attuazione del suo progetto. Lo vediamo nel risorgere di tentazioni nazionaliste, nei piccoli e grandi egoismi che impediscono scelte comuni su questioni fondamentali. Lo vediamo nell'insufficiente governo del fenomeno migratorio, nei passi indietro rispetto al processo di integrazione politica, economica, fiscale". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale le alte cariche dello Stato. "Dobbiamo adoperarci perche' l'occasione della ricorrenza a Roma di sessant'anni dall'inizio del suo percorso divenga il momento di rilancio della consapevolezza del valore storico di quella scelta e del dovere - e della comune convenienza - di svilupparla sempre di piu'", ha aggiunto.

Mattarella: rispetto e proposte per battere disoccupazione

"Occorre rispetto e un confronto di proposte con contenuti ed elaborazioni adeguate" per affrontare il problema della disoccupazione. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di auguri alle Alte cariche.

Mattarella: istituzioni non abbandonino i colpiti dal terremoto

Le istituzioni siano determinate nella volonta' di affrontare i problemi della ricostruzione post terremoto. Lo ha ribadito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale le alte cariche dello Stato. "Tra due giorni mi rechero' in una delle localita' in cui si trovano, sfollati, nostri concittadini colpiti dal terremoto, per rivolgere a loro gli auguri di tutti gli italiani per le festivita'", ha detto il Capo dello Stato, "Con il pensiero alle tante vittime, si trattera' di auguri particolari perche' riguarderanno la sicurezza del loro futuro e la ricostruzione dei loro abitati, delle scuole, la continuita' delle attivita' economiche, cioe' i vari aspetti che compongono la vita del tessuto sociale". "Questi nostri concittadini non vivranno un Natale e un inizio d'anno come quelli passati. Il regalo che possiamo far loro e' la garanzia della ferma determinazione delle istituzioni nel sostegno nei loro confronti e l'assicurazione che questo sostegno non si attenuera' in alcun modo nel tempo. Sento di poter assumere questo impegno anche a nome di tutti voi", ha aggiunto, "Abbiamo il privilegio di vivere e di operare in Italia. Condurla nel futuro e' un compito di grande responsabilita'. Ed e' un compito comune. Questa consapevolezza non deve mai attenuarsi".

Tags:
mattarella elezioni





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.