A- A+
Politica
Governo, Musumeci rinuncia alla delega al Sud. Fitto diventa super ministro
Raffaele Fitto co presidente Conservatori Europei (ECR)

Per Fitto non un portafoglio, ma un "super portafoglio"

Ringrazio il Presidente del Consiglio per questo ulteriore atto di fiducia". Lo ha affermato il ministro Nello Musumeci. "Protezione civile e 'Casa Italia' - ha aggiunto - sono due deleghe di grande responsabilità e, quindi, particolarmente esaltanti, che vanno ad unirsi a quella per le Politiche del mare. Una delega fortemente voluta proprio dal Presidente Giorgia Meloni, che dimostra l'intenzione del Governo di valorizzare il mare come grande forma di rilancio per l'indotto dell'Italia."    

Musumeci è il decimo ministro della Protezione civile, ma intanto, come scrive il Messaggero, non è più il ministro del Sud. "Era stato nominato appena 21 giorni fa dalla premier Giorgia Meloni ma ieri ha preferito rinunciare alla delega, di fatto apparsa subito svuotata di contenuti dopo che la Politica di coesione e il Pnrr - a dir poco strategici per il Mezzogiorno e non solo per ragioni economiche - erano stati assegnati al superministro pugliese Raffaele Fitto, titolare degli Affari europei".

Come spiega il Messaggero, "la delega per il Mezzogiorno finisce a Raffaele Fitto e sotto un profilo puramente tecnico-operativo la soluzione appare la più logica, di fatto quasi inevitabile dopo l'avvenuto trasferimento delle responsabilità su Fondi strutturali, Fondo sviluppo coesione e Piano di ripresa e resilienza (considerando anche il cofinanziamento nazionale parliamo di circa 200 miliardi per il Mezzogiorno fino almeno al 2030)". Non un portafoglio, ma un "superportafoglio", conclude il Messaggero.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fittogovernomusumeci





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


motori
Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.