A- A+
Politica
Governo, netto no alle Regioni. "Fino a dicembre nessuna parziale riapertura"

Governo, netto no alle Regioni. "Fino a dicembre nessuna parziale riapertura"

L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia. Il numero dei contagiati fa ancora molta paura e spaventa anche la situazione negli ospedali, con le terapie intensive occupate in costante aumento e il tasso di mortalità elevatissimo. Per questo il governo ha deciso - si legge su Repubblica - di respingere le richieste dei governatori, che auspicavano parziali riaperture. Bisognerà tenere duro ancora due settimane. Se sarà necessario, le prossime tre. Poi - questo l’indirizzo di massima del governo - a cavallo del ponte dell’Immacolata o subito dopo, potrebbe essere concesso un primo “respiro” ai territori, con un allentamento delle misure. Tutto dipenderà dall’effettivo calo della curva dei contagi e dalla riduzione dell’indice Rt sotto l’1. Per il momento, viene bocciata la richiesta dei presidenti di regione di “revisione” dei 21 parametri sanitari per la classificazione delle regioni.

La riduzione a cinque, - prosegue Repubblica - proposta da tutti loro su input iniziale del presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, non ci sarà: "Prima che arrivi l’oracolo del venerdì occorre rivedere e ridurre i parametri", era stata la richiesta. Dal governo ricordano invece che quei principi scientifici erano stati condivisi e che lo schema non può essere modificato in un momento in cui è stata sfondata la soglia dei 700 morti in un giorno. «Il dialogo con le Regioni è sempre aperto. Ma i 21 parametri indicano l’indice di rischio insieme all’Rt e determinano quali misure attuare sui territori", risponde il ministro della Salute Speranza.

Commenti
    Tags:
    governocoronavirusregioni coronaviruscoronavirus zona rossacoronavirus zona arancionecoronavirus zona giallacoronavirus da rossa ad arancioneministro speranzagiuseppe contecoronavirus natale





    in evidenza
    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    Le foto

    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    
    in vetrina
    Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

    Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


    motori
    Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

    Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.