A- A+
Politica
"Governo più forte e coeso dopo il voto". Elezioni, Meloni ad Affaritaliani.it
Giorgia Meloni

Governo più forte e coeso dopo il voto regionale? "Certo". Giorgia Meloni risponde ad affaritaliani.it

Il messaggio arrivato dagli elettori domenica e lunedì è stato chiarissimo, malgrado il forte calo dell'affluenza alle urne, il governo e la maggioranza di Centrodestra nel loro complesso si sono rafforzati rispetto alle elezioni politiche del 25 settembre 2022. E infatti alla domanda di Affaritaliani.it se il governo sia più forte e coeso dopo le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni risponde in modo secco e deciso: "Certo".

Il Centrodestra ha ottenuto un grande successo con la riconferma di Attilio Fontana in Lombardia e ha conquistato il Lazio con Francesco Rocca. Fratelli d'Italia si è confermata la prima forza politica non solo del Centrodestra ma d'Italia, con una ripresa della Lega in entrambe le regioni e una sostanziale tenuta di Forza Italia.  

Le sfide per il governo non mancano, anzi sono numerose. Prima di tutto la situazione sull'Ucraina dopo le parole (poi corrette) di Silvio Berlusconi su Zelensky di domenica al seggio. Poi c'è il rapporto con l'Unione europea, con Meloni uscita vincitrice dopo l'ultimo Consiglio Ue sulla gestione dei migranti ma con i capitoli Pnrr e riforma del Patto di Stabilità ancora tutti aperti e da decifrare bene.

Sul fronte interno ci sono diversi dossier da affrontare. Il primo è quello dele nomine e dei vertici Rai, dopo la contestata edizione 2023 del Festival di Sanremo. Sul fronte economico, poi, c'è la riforma delle pensioni tutta da costruire per arrivare pronti all'inizio del 2024. E ancora le politiche attive sul lavoro e il rapporto con le parti sociali, sindacati e Confindustria.

Insomma, i nodi sono tanti ma certamente, come ha risposto Meloni ad Affaritaliani.it, oggi il governo è più forte e coeso, anche e soprattutto visto lo sgretolamento delle opposizioni. Il Pd tiene ma da solo non basta, il Terzo Polo è crollato e il Movimento 5 Stelle ha subito una colossale batosta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meloni governo centrodestra elezioni





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.