A- A+
Politica
Governo, Renzi mette Conte alle strette. Rimpasto, l'idea piace anche Pd e M5s

Renzi mette Conte alle strette. Rimpasto di governo, l'idea piace anche al Pd

Matteo Renzi si riprende il centro della scena politica. Il leader di Italia Viva, con la decisione di non far votare ai suoi la legge sulla possibilità di far votare anche i diciottenni al Senato, ha costretto all'intervento il Pd, l'obiettivo - si legge sul Fatto Quotidiano - è quello di arrivare ad un rimpasto di governo. Ma non è il solo, perchè la stessa idea la hanno in testa un pezzo dei Dem e qualche grillino. Ai 5Stelle è parsa sospetta la rapidità con cui il capogruppo Graziano Delrio ha convocato un’assemblea dei deputati dem chiedendo a Conte un “vertice di maggioranza per un chiarimento politico e il rispetto dei patti”. Così come la repentina dichiarazione del vicesegretario dem, Andrea Orlando: “Questo è un fatto politico di cui si deve fare carico tutta la maggioranza, a partire da chi la guida”.

I due - prosegue il Fatto -  sono sospettati da mesi di agire in funzione di un ingresso al governo. Entrambi non hanno fatto mai mistero di considerare la squadra inadeguata, giudicando non brillante la gestione dell’emergenza Covid. Tra i ministri più “sotto tiro”ci sono le grilline Lucia Azzolina (Scuola) e Nunzia Catalfo (Lavoro) e la dem Paola De Micheli (Trasporti). Ma ci sono malumori anche sulle renziane Elena Bonetti (Famiglia) e Teresa Bellanova (Agricoltura) e sul 5Stelle Sergio Costa (Ambiente). Mentre in attesa degli eventi ci sono anche grillini come Stefano Buffagni e Giancarlo Cancelleri. Il nome dei renziani sarebbe Ettore Rosato, non più la Boschi.

Loading...
Commenti
    Tags:
    matteo renzigovernogiuseppe conterimpasto governoorlando pddelrio pditalia vivacambio ministri
    Loading...
    i più visti

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente

    Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.