A- A+
Politica
Governo, Renzi vola negli Usa da Biden. Obiettivi: la Nato e indebolire Conte

Governo, Renzi vola negli Usa da Biden. Obiettivi: indebolire Conte e la Nato

Matteo Renzi gioca su più tavoli. Da una parte tiene in scacco il governo minacciando la crisi in caso di mancato ritiro della task force dei manager sul Recovery Fund. Dall'altro prova a scombinare ulteriormente le carte in tavola con un piano B. Volare a Washington dal neo presidente eletto Joe Biden. L’obiettivo - si legge sul Fatto Quotidiano - sarebbe quello di utilizzare il proprio ascendente per incrinare i rapporti di Giuseppe Conte con Biden e attraverso questo indebolire ancora un po’ il premier. Della missione si parla già da un po’. Tanto che lo stesso Renzi la aveva smentita nella chat dei parlamentari di Iv. E le smentite, com’è noto, a volte sono doppie conferme.

L’ex premier - prosegue il Fatto - vorrebbe diventare Segretario generale della Nato, una promessa fattagli dall'ex presidente Usa Barack Obama in caso di successo alle elezioni di Joe Biden, cosa avvenuta. Per Renzi sarebbe una exit strategy, in caso di caduta del governo e nuove elezioni. I tempi però sono un po’ lunghi: Stoltenberg, che ora occupa quel posto, scade nel 2022. Comunque sia, anche per questo l’appoggio di Biden sarebbe fondamentale. L’ipotesi val bene la traversata transoceanica, il viaggio potrebbe avvenire già nei prossimi giorni.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    governomatteo renzirenzi bidenrenzi usarenzi contecrisi governorenzi natorenzi obamarenzi italia viva
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

    Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.