A- A+
Politica
Governo, tutti uniti contro Conte. Cdx, Pd-Leu-M5s: "Venga subito in Aula"
Foto LaPresse

Governo, tutti uniti contro Conte. Cdx, Pd-Leu-M5s: "Venga subito in Aula"

La crisi di governo ha una prima tangibile conseguenza. Dall'opposizione alla maggioranza si alza un coro unanime: "Conte venga subito in Aula a riferire. Fratelli d'Italia chiede di sospendere i lavori del Senato. "Siamo in una situazione paradossale - ha detto Alberto Balboni intervenendo in Aula durante lo svolgimento delle interrogazioni - Siamo qui per ascoltare le risposte di un governo che non c'è più. Siamo in una situazione assurda e credo che per il rispetto della dignità di quest'Aula si dovrebbero sospendere i lavori, in attesa che la crisi si chiarisca, in modo che il Parlamento abbia un interlocutore vero e non solo l'ologramma di un governo che non esiste più".

A stretto giro di posta ecco la risposta dei partiti di maggioranza, tutti vanno nella stessa direzione. "E' "corretta" e "legittima" la richiesta delle opposizioni di convocare una conferenza dei capigruppo per calendarizzare le comunicazioni del premier Giuseppe Conte sulla crisi innescata dalle dimissioni delle ministre di Italia Viva. I capigruppo di Pd, Graziano Delrio, di Leu, Federico Fornaro, e di M5s, Davide Crippa, hanno aderito all'appello avanzato dal centrodestra. "Il passaggio richiesto è corretto, siamo d'accordo", ha detto Fornaro. "E' innegabile - gli ha fatto eco Delrio - che siamo di fronte a un fatto grave dopo l'annuncio del ritiro delle ministre di Iv. È legittimo vi sia una discussione approfondita della situazione, si convochi una capigruppo e siamo sicuri Conte espleterà tutti i passaggi nelle sedi istituzionali e ci sarà una discussione in quest'aula. Nessuno vuole uscire dalla crisi in maniera confusa e pasticciata".

Loading...
Commenti
    Tags:
    governogiuseppe contecrisi governomaggioranzaopposizionematteo renzidelrio
    Loading...
    in evidenza
    "Inutile il sacrifico di Enzo Tortora Magistrato che sbaglia non paga"

    Parla con Affari l'ex compagna Francesca Scopelliti

    "Inutile il sacrifico di Enzo Tortora
    Magistrato che sbaglia non paga"

    i più visti
    in vetrina
    Meteo febbraio da incubo con lo stratwarming. Entrerà nella storia...

    Meteo febbraio da incubo con lo stratwarming. Entrerà nella storia...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    EQS, la prima ammiraglia full electric del marchio Mercedes-EQ

    EQS, la prima ammiraglia full electric del marchio Mercedes-EQ


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.