A- A+
Politica
Governo, una poltrona per due.Boschi o Orlando per il ministero della Scuola

Governo, una poltrona per due. Boschi o Orlando per il ministero della Scuola

Nel governo, nonostante il sì alla risoluzione del Mes, la tensione è alle stelle. Renzi è uscito allo scoperto con Conte, e il Pd si è accodato, con Andrea Orlando che ha dichiarato: "Da adesso Conte deve condividere le scelte. Inutile negare che ci siano dei problemi all'interno della maggioranza". Così, proprio l'ex ministro della Giustizia è diventato uno dei principali favoriti per una poltrona nel governo. In palio - si legge sul Giornale - c'è il ministero della Scuola, con la 5s Azzolina sempre più ai margini. A contenderselo sono Orlando del Pd e Maria Elena Boschi di Italia Viva. Il capogruppo dei renziani alla Camera dei deputati scalpita: vuole a tutti i costi una poltrona da ministro nel governo. E dopo un lungo letargo, da settimane la Boschi è riapparsa in tv e sui giornali. Interviste, dichiarazioni pesanti contro l’esecutivo e appelli, addirittura, al capo dello Stato Sergio Mattarella.

Una linea che - prosegue il Giornale - è in perfetta sintonia con la strategia del leader di Iv Renzi, che ogni giorno bombarda il premier Conte: rimpasto o governo di larghe intese. In entrambe le opzioni dovrà esserci una poltrona per Maria Elena Boschi. Da mesi - prosegue il Giornale - Orlando è la sirena nell’orecchio di Zingaretti: l’ex ministro della Giustizia spinge, preme, per un rimpasto. Il leader dei dem non è convinto. Teme la nascita di un esecutivo di larghe intese. Zingaretti non vuole entrare al governo, non forza, preferisce restare governatore e segretario del Pd. Ha una sola cambiale da pagare: dare una poltrona ad Andrea Orlando.

Commenti
    Tags:
    governorimpasto governomaria elena boschiandrea orlandorecovery fundministero scuolalucia azzolina





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.