A- A+
Politica
Grano, l'allarme del senatore De Bonis: "Gli industriali boicottano la Cun"
Senatore Saverio De Bonis (Gruppo Misto, componente della IX Commissione Agricoltura del Senato).

Grano, De Bonis: "Se gli industriali continuano a boicottare, chi risarcirà gli agricoltori?" 

“Gli industriali continuano a boicottare la commissione unica nazionale sperimentale del grano duro, non presentandosi alle riunioni, nonostante la parte venditrice partecipi puntualmente". E' quanto dichiara il senatore Saverio De Bonis (Gruppo Misto, componente della IX Commissione Agricoltura del Senato). Il boicottaggio si è verificato per ben due volte consecutive che rischia di ripetersi mentre i medesimi "industriali continuano a frequentare le Borse Merci, strumento ormai obsoleto a fronte della sentenza del TAR che ha annullato i listini della Camera di commercio di Foggia". 

“Chi risarcirà, rileva il senatore De Bonis, gli agricoltori per i danni provocati dall’annullamento di quei listini? E’ questo il momento che le organizzazioni sindacali battessero un colpo, invece di rimanere in silenzio .Anche il Ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli, dovrebbe attivarsi seriamente perché venga rispettata la Legge, a meno che non si voglia far perdere al M5S  anche l’ultima stella . Ricordo che una delle maggiori vittorie per il mondo agricolo è stata proprio l’istituzione della CUN, grazie al mio impegno e all’intervento dell’on Giuseppe L’Abbate quando era all’opposizione". 

Se la posizione negativa degli industriali dovesse persistere agli agricoltori non "resterà che passare alle vie legali per far rispettare i loro diritti e richiedere il risarcimento danni ( art.2947 del Codice Civile ). Ma in questo caso si tratterebbe del fallimento della politica, che già vive un generale indebolimento da non pochi mesi. I produttori e l’intero mondo agricolo meritano più rispetto e considerazione soprattutto tenendo conto dei cambiamenti epocali in atto", conclude De Bonis. 

Commenti
    Tags:
    cungrano duroindustriali





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.