A- A+
Politica
Grecia, ripercussioni dell'accordo sull'Italia. Pd, M5S, Lega... Dati


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Quali saranno le ripercussioni sulle intenzioni di voto in Italia dell'accordo tra la Grecia e i creditori internazionali? Affaritaliani.it lo ha chiesto al sondaggista Alessandro Amadori.

"Il Partito Democratico di Matteo Renzi evita un ulteriore indebolimente e una brutta figura a livello di immagine. Per il premier l'intesa è una buona notizia, anche se il Pd non guadegnerà voti ma nemmeno ne perderà altri. Rimane sul 33-34 per cento circa".

"Beppe Grillo è alla finestra e non perde consensi. Il Movimento 5 Stelle resta intorno al valore attuale: 24-25%".

"A Matteo Salvini è andata male. La Lega conferma il suo 16-17% ma l'uscita dall'euro della Grecia sarebbe potuto essere quel trampolino di lancio che l'avrebbe potuta portare al 20%. Non monetizza, almeno per il momento, e passerà all'incasso la prossima volta".

"Forza Italia ha una posizione ambigua. Sta in Italia con Salvini e in Europa con il Ppe insieme alla Merkel. Le variazioni saranno comunque marginali ma penso che il partito di Berlusconi possa tornare indietro al 10%".

"Nessun ripercussione particolare per Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni resta sul 4-5%".
nza diretta 10

"Potenzialmente un partito di sinistra radicale tra Sel e gli ex Pd come Fassina e Civati potrebbe arrivare all'8-10%. C'è molto malcontento per quest'Europa e diversi mal di pancia per il governo Renzi. Una formazione di sinistra può prendere un po' dal Pd, un po' dall'astensione e un po' perfino dai 5 Stelle. C'è una incapacità a dare una risposta concreta a un bisogno reale, manca proprio l'intelligenza politica. La linea da seguire è quella del primo Tsipras, quello della campagna elettorale. Non certo quello dell'accordo".

Tags:
greciapdlegaforza italiam5s
in evidenza
"Ingegnere a 750 euro al mese? Basta abbassare l'asticella"

Il video virale di una genovese

"Ingegnere a 750 euro al mese? Basta abbassare l'asticella"


in vetrina
Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla

Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla


motori
BMW Italia inaugura il 2023 che sarà ricco di iniziative e anniversari

BMW Italia inaugura il 2023 che sarà ricco di iniziative e anniversari

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.