A- A+
Politica
Green Pass, parlamentari non vaccinati? Ecco quanti sono (e i partiti)
(fonte Lapresse)

L'ordine del giorno è in arrivo. Come una spada di Damocle si sta per abbattere su deputati e senatori non vaccinati. Insieme al Decreto Green Pass 2, che otterrà il via libera di Montecitorio mercoledì dopo il voto di fiducia (scontato il sì di tutta la maggioranza), certamente verrà presentato - probabilmente da parte del Centrodestra - un ordine del giorno che, se approvato, impegnerà formalmente la Camera (e la stessa cosa verrà fatta presto anche al Senato) a rendere obbligatorio il Green Pass anche per i parlamentari. "Se vale per tutti i cittadini, deve valere anche per noi che siamo la cosiddetta casta", spiega un deputato di maggioranza di lungo corso. Ma quanti sono i parlamentari non vaccinati?

La domanda rimbalza dai divanetti del Transatlantico fino ai tanti bar che si trovano attorno ai palazzi del potere romani. Impossibile fare nomi, ovviamente, vista la legge sulla privacy, ma incrociando fonti di diversi partiti, l'ipotesi più probabile che è ad oggi - lunedì 20 settembre - i non vaccinati siano circa il 10% del totale degli eletti, ovvero 90 (60 a Montecitorio e 30 a Palazzo Madama). Occhi puntati, spiegano le fonti di maggioranza e opposizione, in particolare ai gruppi 5 Stelle ed ex 5 Stelle (Alternativa C'è), con qualche sospetto anche su una fetta del Centrodestra (meno Forza Italia) e perfino nel Pd. Difficile, invece, che in Italia Viva e nei vari gruppi centristi ci siano non vaccinati.

E' quasi certo, dunque, che dal 15 ottobre, giorno in cui entrerà in vigore l'obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori italiani, anche per i parlamentari sarà necessario esibire il lasciapassare anti-Covid, altrimenti niente ingresso in Aula e, decreto legge alla mano, anche niente stipendio. "O si riempiono di tamponi (uno o due alla settimana) oppure corrono a vaccinarsi per evitare figuracce di fronte all'opinione pubblica", ironizza un senatore moderato. E' vero che c'è sempre la strada del tampone, per chi vuole evitare il vaccino, ma inevitabilmente il rischio che la notizia esca sui media c'è ed è facile pensare che dalla metà del mese prossimo scatterà la caccia dei giornalisti al parlamentare No Vax. I numeri non sono ufficiali, impossibile una stima esatta, ma in Parlamento sono convinti che circa un 10% di deputati e senatori, anche e soprattutto di maggioranza, non si sia ancora adeguato alle norme varate dal governo Draghi. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    parlamentaru non vaccinatigreen pass parlamentari
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4

    Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.