A- A+
Politica
Gualtieri non spacca l'asse Pd-M5S. A Roma (e non solo) divisi al voto. Ma...

Roma non è l'Italia. L'ex ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha confermato al Pd la sua disponibilità a correre come sindaco della Capitale. La notizia era nell'aria da tempo e oggi è arrivata l'ufficializzazione. Subito in molti si sono chiesti se stia saltando la coalizione tra i Dem e il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, rilanciata solo domenica scorsa dal nuovo segretario del Pd Enrico Letta. Fonti qualificate del Nazareno spiegano ad Affaritaliani.it che "il caso Roma non è di oggi, lo conoscevamo da tempo". In sostanza, se il M5S - e tutto lascia pensare che non ci saranno ripensamenti - ricandida Virginia Raggi il Pd non può sostenere la sindaca uscente. Così era con Nicola Zingaretti segretario, e così è con Enrico Letta.

Non solo. Alle elezioni comunali del prossimo autunno, secondo quanto risulta ad Affari, la regola sarà che Pd e M5S andranno insieme solamente dove erano entrambi all'opposizione. E quindi nessuna alleanza nemmeno a Milano, quasi impossibile a Napoli e a Torino, mentre qualche piccola chance esiste su Bologna, dove comunque i grillini hanno numeri irrisori. Nelle città medio-grandi dove il sindaco uscente è di Centrodestra, invece, c'è tutta l'intenzione di costruire una coalizione giallo-rossa (inclusa anche LeU), così come alle Regionali in Calabria.

Fonti del Pd e dei 5 Stelle assicurano che le divisioni sulle prossime Comunali, a partire da Roma e da Milano, non mettono a rischio il percorso di un'alleanza politica in vista delle elezioni per il Parlamento, quasi certamente a fine legislatura nel 2023. Anche perché ormai l'ipotesi del sistema elettorale proporzionale è tramontata e, quindi, con il maggioritario serve necessariamente una coalizione di Centrosinistra per non regalare sicuramente l'Italia a Salvini, Meloni e Berlusconi. Il nodo, semmai, sarà quello di chi sarà il candidato premier. Enrico Letta ha parlato di Pd motore dell'alleanza, ma Conte certo non starà a guardare.

La soluzione potrebbe essere quella di copiare la regola del Centrodestra ovvero lasciare che a decidere siano gli elettori: presidente del Consiglio, ovviamente in caso di vittoria, il leader del partito della coalizione che prende più voti nella parte proporzionale. Tornando alle Comunali, comunque, sia dal Pd e che dai 5 Stelle assicurano che a Roma (ma anche a Milano) ci sarà un apparentamento al ballottaggio. In sostanza, al primo turno Gualtieri contro Raggi e Calenda e poi dopo quindici giorni tutti insieme (bisognerà vedere chi prenderà più voti) contro il candidato del Centrodestra.

Commenti
    Tags:
    roma gualtieri pd m5s





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.