A- A+
Politica
Il welfare entra nella scuola italiana ma nessuno lo sa
Giuseppe Valditara

 

Bisogna ammetterlo: Valditara ci crede e sta facendo cose che nella scuola italiana non si vivevano dal 62 con la grande Riforma Gentile. Al di là del credo politico e dell’appartenenza, Valditara ha portato, anche in Italia, il welfare nella scuola. Con una lettera protocollata il 5 ottobre 2023, inviata a tutti i presidi didattici, ha ha voluto promuovere ufficialmente sconti e agevolazioni per tutti i dipendenti della pubblica istruzione. Treni, aerei, negozi, agriturismi, attività commerciali, istituti di credito e tante altre opportunità scontate fino anche al 30%. Una rivoluzione che, però, molti non hanno compreso o meglio, che l’ufficio stampa del Ministero di via Trastevere non ha saputo raccontare con una campagna di promozione per una rivoluzione cosi importante. A parte qualche timido passaggio sui media, più a sfondo politico che istituzionale, nulla si è letto o visto. Un vero peccato se si pensa alla ricchezza contenuta nella misura. Probabilmente al capo ufficio stampa del MIM è sfuggita la valenza che l’offerta riserva sia in termini di benefici economici che di cambio di passo per tutti i dipendenti della pubblica istruzione. Un vuoto comunicativo che la Cgil ha subito riempito parlando di “mancette”, politicizzando la cosa. 

Ma qui, però, si va oltre il canonico rinnovo di contratto a cui i dipendenti pubblici sono abituati e che è, indubbiamente, per i sindacati, materia discutibile, qui si parla di portare una novità nel mondo della scuola, aprire alle politiche di welfare come nel resto dell’Europa e migliorare la vita a coloro che lavorano con i ragazzi. Allora diamoci un pizzico sul braccio e con un attimo di lucidità e onestà intellettuale, riconosciamo a Valditara di aver introdotto, finalmente, il welfare nella scuola italiana che certamente tanto ancora si aspetta e merita per il contributo che offre alla nostra società. E se la comunicazione istituzionale del palazzo non è stata dirompente, speriamo che almeno gli insegnanti abbiano compreso la grande novità voluta da chi guida il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.