A- A+
Politica
Ilva, Giorgetti: "Lo stato medita di anticipare la salita in maggioranza"
Lapresse

Oltre tre miliardi di fondi Ue e l'idea di anticipare la salita in maggioranza di Acciaierie d'Italia rispetto alla scadenza di giugno 2022. Sono due degli elementi più rilevanti di cui parla Giancarlo Giorgetti in un'intervista a Il Sole 24 Ore in merito al caso Ilva. Vicenda sulla quale Giorgetti spiega che martedì ci sarà una "call" con ArcelorMittal per chiarire quanto punti davvero sulla produzione di acciaio in Italia. "La settimana prossima", inoltre, spiega Giorgetti, "ci sarà il Comitato per l'attrazione degli investimenti esteri e proporrò la costituzione di una nuova unità, con poche risorse ma altamente specializzate, che superi la dicotomia degli anni scorsi tra Invitalia, Ice e altri soggetti. Dico che dobbiamo razionalizzare e semplificare gli incentivi".

Green deal, Giorgetti: "Difenderemo le aziende italiane"

Sul pacchetto clima proposto dalla Commissione Ue, il cosiddetto "Fit for 55" l'Italia è pronta a difendere la propria industria da regole penalizzanti, dice poi il ministro dello Sviluppo economico. "Parliamo di un paese ad alta vocazione industriale e con caratteristiche manifatturiere praticamente uniche. Saremo molto fermi su questo punto, non possiamo tollerare la replica di quanto accaduto con le linee guida sulla plastica monouso. La specificità dell'industria manifatturiera italiana, che rischia di essere la più esposta alle misure proposte, è un dato che non si può eludere. Chiediamo un'analisi di impatto prima di fare scelte penalizzanti", sottolinea il ministro in un colloqui con il Sole 24 Ore. Quanto ai tavoli di crisi aperti al Mise il ministro aggiunge: "Ci sono settori vincenti e perdenti con la doppia transizione in corso e la riconversione deve iniziare da qui. La digitalizzazione ad esempio porta inevitabilmente a percorsi di automazione spinta e la riqualificazione e formazione professionale deve consentire di uscire bene dal cambiamento".

"Possiamo arrivare a offrire un euro pubblico per ogni euro di investimento privato ma anche questo può non bastare", aggiunge Guirgetti sul tema delle delocalizzazioni e di crisi come Whirlpool ed Embraco. Sul rinvio del ddl concorrenza aggiunge: "Il mio ministero sarebbe pronto anche per andare in consiglio dei ministri la prossima settimana". Infine sull'abbassamento dei limiti elettromagnetici per il 5G spiega: "nessuna preclusione o contrarietà sul tema da parte mia ma non si possono concedere vantaggi di costo agli operatori senza prestare attenzione alle regole del gioco in considerazione degli impegni già assunti con l'aggiudicazione dell'asta per le frequenze 5G e alla luce degli investimenti necessari. Tra l'altro non si è ancora conclusa la mappatura che ci dirà dove gli operatori intendono investire sul 5G da qui al 2026". 

Commenti
    Tags:
    ilvagiorgetti





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.