A- A+
Politica
In Europa è il tempo degli estremismi di destra e di sinistra

In Europa è il tempo degli estremismi di destra e di sinistra

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

Che cosa sta succedendo in Europa? E' successo che la destra "moderata" di Giorgia Meloni (perché sì, in Europa la destra di Fratelli d'Italia è ritenuta moderata) è stata "superata" dalla destra più radicale di Orban e Salvini, che si sono messi insieme nel gruppo dei "Patrioti". In contemporanea in Francia una coalizione vastissima, tutti insieme contro Le Pen, ha battuto la destra che avrebbe potuto vincere. Nessuno però dice a che prezzo: l'affermazione di Melenchon, uno che è anti-atlantista, che ammira il Venezuela di Maduro, ha ricevuto accuse di antisemitismo (anche se chiunque difenda la Palestina le riceve, più o meno).  Di certo è la sinistra estrema anche per la Francia, che di suo non è un modello di moderatismo.

In Europa le idee forti non lasciano spazio alla mediazione. E in Italia...

Detto questo, la verità è che sinistra e destra si stanno radicalizzando, a livello europeo. E' sempre di più un dentro o fuori, idee forti, che non lasciano spazio alla mediazione. Lo vediamo anche nelle nostre città, tutte afflitte da uno scollamento incolmabile tra centro e periferia, tra città capoluogo e vari hinterland, tra condizioni di vita costosissime ma dorate e andamento lento e virtù contadine. Le città ribollono di battaglie per i diritti, le campagne di paura per il futuro. Del resto chi ha meno teme per quello che verrà, chi ha di più si preoccupa per i diritti sociali. E' del tutto naturale.

In Italia, come sempre accade, è in corso la tipica parabola di chi governa. Vince le elezioni alla grande (che si tratti di Renzi, Salvini, Meloni eccetera), raggiunge l'apice con le Europee e poi inizia il calo fisiologico fino al cambio alle elezioni successive. E' successo negli ultimi trent'anni, succederà ancora se Meloni non si mostrerà più brava (e fortunata) di tutti quelli che l'hanno preceduta, Berlusconi compreso. Intanto la tarantella continua, e l'Italia va avanti, tra un colpo al cerchio e uno alla botte. Aspettando le vacanze.






in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.