A- A+
Politica
In Italia c’è bisogno di veri capi, l’A.d. di Salini Impregilo per esempio

Ieri a Genova, con giustificato orgoglio, è stato varato il nuovo ponte che sostituisce quello crollato nell’estate del 2018. Grande la soddisfazione di tutti i protagonisti, in particolar modo quella degli amministratori locali, Sindaco Bucci e Governatore Toti, e ancor di più quella dei tanti cittadini, riconoscenti. Al loro fianco, un po’ in disparte, c’era anche Pietro Salini, l’A.d. di Salini Impregilo, l’azienda privata che, in soli 10 mesi, ha realizzato la grande opera progettata da Renzo Piano e che nel mondo vanta la realizzazione di 257 tra dighe e impianti idroelettrici, 7.250 km di linee ferroviarie, oltre 400 km di metropolitane, 52.000 km di strade e circa 350 km tra ponti, viadotti e infrastrutture varie. Numeri veramente straordinari.

Al proposito due riflessioni. La prima ci riguarda tutti. Infatti, così come ciascuno di noi tenta di sbarcare il lunario facendo bene il proprio lavoro per sé e per la propria famiglia, cosi ci piace vedere persone che fanno altrettanto, contribuendo al bene e allo sviluppo dell’intero Paese, dotandolo di mezzi, strutture e opere uniche al mondo. Ma anche la seconda riflessione riguarda tutti. Ed è che persone di questo genere sono preziose ed è a loro che si dovrebbe guardare per trovare i leader di domani.  L’esempio Genova ci ha infatti mostrato che il grande nemico del nostro Paese, il cancro della burocrazia, può essere vinto e che, quando questo accade, sorgono meraviglie.

D’ora in poi questo serve al ns Paese. Veri capi, capaci di lavorare e in grado di far funzionare bene le cose. E che l’Ing. Salini, dopo aver amministrato in modo virtuoso 60mila dipendenti nel mondo, possa anche pensare di iniziare ad amministrare 60milioni di italiani è un auspicio che ci piace affidare a Santa Caterina da Siena, oggi che ne ricorre la festa come Patrona d’Italia. Sempre che Toti non sia geloso.

Di Marco Palmisano, presidente Club santa Chiara

Per condividere vai a www.MarcoPalmisano.com

Commenti
    Tags:
    salini impregilosalini ponte morandi





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.