A- A+
Politica
Stipendi e pensioni indicizzati all'inflazione. Il progetto. Esclusivo

Serve uno strumento che tuteli lavoratori e pensionati. Il progetto allo studio di Mef e Palazzo Chigi. Esclusiva Affaritaliani.it


Un progetto ancora allo studio. Riservatissimo. Il ministero dell'Economia e delle Finanze in stretta collaborazione con Palazzo Chigi sta valutando dal punto di vista tecnico la fattibilità di una misura, da introdurre eventualmente il prossimo anno laddove l'inflazione non dovesse dare segnali di discesa, davvero rivoluzionaria. Una sorta, per certi versi, di ritorno al passato.

Si tratta dell'indicizzazione di stipendi e pensioni - almeno entro una certa cifra di reddito annuo, non per i più ricchi - al costo della vita e alla corsa dei prezzi. In sostanza, anche se con modalità differenti, sarebbe un ritorno alla storica scala mobile che nel 1975 venne unificata agli altri settori (fino ad allora era applicata solo al comparto bancario) con un accordo stipulato tra la Confindustria e le tre maggiori organizzazioni sindacali: CGIL, CISL e UIL. La scala mobile fu abrogata nel 1985 con un referendum popolare e cancellata definitivamente con la firma del protocollo triangolare di intesa tra il Governo Amato I e le parti sociali avvenuta il 31 luglio 1992.

Il governo Meloni non sta pensando di riproporre esattamente il provvedimento storico delle battaglie sindacali e della sinistra comunista, ma di fronte a un'inflazione ormai stabilmente sopra il 10% (inflazione importata da cause esterne, come la guerra in Ucraina e il boom dei prezzi di gas e luce, e non da una forte crescita economica) serve uno strumento che tuteli lavoratori e pensionati, sicuramente delle classe più disagiate ma anche della cosiddetta classe media (i dirigenti, i manager e chi percepisce pensioni d'oro verrebbe escluso dalla misura).

Le prime ipotesi sono quelle di una indicizzazione bimestrale al costo della vita, che non sarà esattamente pari al tasso di inflazione ufficiale comunicato dall'Istat ma che comunque aiuterà una gran parte di cittadini. D'altronde, per le pensioni, oggi l'indicizzazione, annuale, è pari al 7,3% per il 2023 a fronte di un'inflazione oltre il 12%. Ovviamente, come sempre in questi casi, il problema è quello delle coperture finanziarie.

Escluso un altro scostamento di bilancio, che l'Europa non accetterebbe e che farebbe crescere immediatamente lo spread tra Btp e Bund tedeschi, il lavoro è concretato soprattutto sul taglio o sull'eliminazione dei tantissimi incentivi e bonus che sono stati introdotti negli anni. Più verranno trovate risorse e più potrà essere amplia la platea di chi beneficerà del provvedimento.

Probabile anche diverse percentuali di indicizzazione (che sarebbe quindi graduale), più alte per chi percepisce salari e pensioni più bassi e meno elevate man mano che il reddito sale. Come detto, siamo ancora allo studio della misura che non sarà nella Legge di Bilancio ma che potrebbe prendere corpo nel corso del 2023, sempre che non ci sia un'improvvisa discesa dell'inflazione e dei prezzi dell'energia (ad esempio se si arrivasse alla fine, al momento difficile, del conflitto Mosca-Kiev).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governo inflazioneindicizzazione stipendi pensioni inflazionescala mobile





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.