A- A+
Politica
Istituto Cattaneo: Cdx a valanga ma non avrà la maggioranza qualificata
Meloni Tajani Salvini

Istituto Cattaneo: il centro-destra largamente in vantaggio ma non avrà la maggioranza qualificata

Vien quasi da dire: mettetevi d’accordo. Giusto questa mattina Affaritaliani.it pubblicava una bella intervista a Renato Mannheimer che annunciava qualche possibile sorpresa nel segreto dell’urna – visto che l’indecisione è ancora molto elevate. Ora però arriva un’analisi dell’Istituto Cattaneo – non proprio il circolo della bocciofila – che annuncia una consultazione già quasi chiusa con una vittoria schiacciante del centro-destra. A 46 giorni dal voto, dunque, i sondaggisti si dividono in due fazioni: chi, pur vedendo ampiamente favorita la coalizione di Meloni, Salvini e Berlusconi, si attende qualche possibile sorpresa; e chi, invece, dà già per chiusa la partita. Quello che è chiaro è che l’incertezza è enorme, perché con l’addio di Calenda al Pd, con il ruolo ambiguo di Renzi, con quello imperscrutabile di Conte, al momento si sa che da una parte si sono trovati intorno a programmi concreti, dall’altra girano come i criceti sulla ruota. 

Nel complesso – si legge nello studio dell’Istituto Cattaneo - , considerando le medie di tutti i sondaggi pubblicati tra la seconda settimana di luglio e la prima di agosto, ai tre partiti di centrodestra (FdI, Lega, FI) viene attribuito circa il 46% delle intenzioni di voto sul piano nazionale, al M5S poco meno del’11%. Per stabilire quale quota di voti è plausibile attribuire oggi al CS e alla ipotizzata lista IV-Azione, facciamo ricorso alla stima delle intenzioni di voto dei sondaggi pubblicati nei primi quattro mesi del 2022, quando Azione e +Europa venivano misurate separatamente. Il risultato non è distante da ciò che vari sondaggisti cominciano a dire verbalmente basandosi su singole rilevazioni dell’ultima settimana. Il CS arriverebbe a circa il 30%, la lista IV-Azione al 6%. I collegi “sicuri” per il centrosinistra, naturalmente, rimangono sempre (più) confinati in una parte della ex zona rossa (Emilia-Romagna, Toscana) e nelle grandi città (Milano, Torino, Genova, Roma, Napoli).
 
Rispetto alla stima precedente, il centrodestra conquisterebbe 19 collegi uninominali in più alla Camera e 9 seggi in più al Senato, arrivando al 61% dei seggi complessivi nel primo caso e al 64% nel secondo. Questo rende del tutto ragionevole che ci si chieda se il centrodestra non possa alla fine ottenere la maggioranza qualificata dei 2/3 grazie alla quale potrebbero essere approvare dal parlamento, con il solo voto di rappresentanti del centrodestra, riforme della Costituzione destinate ad entrare immediatamente in vigore, senza che siano sottoposte a referendum popolare. Ma, almeno per ora, questo scenario appare molto improbabile.
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    istituto cattaneo





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.