A- A+
Politica
Europee, Italia spaccata in due: rischio affluenza al minimo storico

L'Europa spacca in due l'Italia: Nord a favore, Sud contro. L'analisi con lo Human Index

Un’Italia divisa in due, metà a favore dell’Europa, metà contro. È questa l’immagine che emerge dall’analisi realizzata da Vis Factor in vista delle elezioni europee attraverso lo Human Index, il nuovo super indicatore che fa convergere i dati raccolti tramite i sondaggi quantitativi e quelli tramite web e social listening.

Il nuovo indicatore, che non si limita a fotografare il contesto, ma che restituisce anche un’analisi di scenario molto accurata, ha evidenziato come il sentiment nei confronti dell’Unione Europea spacchi letteralmente in due l’Italia. Da un lato le regioni settentrionali, che esprimono un giudizio molto positivo, con un dato al 59% nelle regioni del Nord Est e al 54% in quelle del Nord Ovest. Dall’altro le regioni meridionali, dove il sentiment negativo arriva al 62% nel Sud e al 57% nelle Isole. Prevalentemente positivo (52%), infine, il sentiment nelle regioni del Centro Italia.

LEGGI ANCHE: Super Tuesday, Trump stravince in 14 Stati su 15. Ad Haley solo il Vermont

Elezioni europee, propensione di voto bassissima: si rischia il minimo storico

Solo il 52% degli italiani è propenso ad andare a votare alle prossime elezioni europee. Se il dato venisse confermato i prossimi 8 e 9 giugno, rappresenterebbe il minimo storico per il nostro Paese, dove alle elezioni del 2019 l’affluenza era stata del 56%. È quanto emerge dall’analisi realizzata da Vis Factor in vista delle elezioni europee attraverso lo Human Index, il nuovo super indicatore che fa convergere i dati raccolti tramite i sondaggi quantitativi e quelli tramite web e social listening. Secondo quanto rilevato dal nuovo indicatore, che ha calcolato il dato prendendo in considerazione la rilevazione effettuata da EMG sulla volontà degli italiani di recarsi alle urne e l’analisi semantica effettuata da Human attraverso le conversazioni sui social network, le persone propense al voto alle prossime europee sono solo il 52%.

“L’Italia negli ultimi vent’anni è stato il Paese europeo in cui si è registrato il calo più forte della partecipazione al voto”, spiega Tiberio Brunetti, fondatore di Vis Factor. “Se il dato che emerge dall’analisi di Human Index venisse confermato, rappresenterebbe la riprova del fatto che è arrivato il momento che l’Italia si doti di un nuovo sistema di voto al passo con i tempi”.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.