A- A+
Politica
La Chiesa contro il premierato, mazzata di Zuppi a Meloni: "Ci preoccupa"
Cardinale  Matteo Zuppi

Premierato, anche la Chiesa attacca la "madre di tutte le riforme" cara a Meloni

La Chiesa si schiera contro il premierato, altra brutta grana per Meloni alla vigilia delle Europee. Il presidente della Cei non lascia spazio alle interpretazioni e attacca la "madre di tutte le riforme" fortemente voluta dalla presidente del Consiglio. Il cardinale Matteo Zuppi precisa - e lo riporta Repubblica - che un giudizio allarmato sarebbe prematuro, "mi sembra che la discussione sia ancora aperta", ma non nasconde che nel corso dell’assemblea di primavera che si è svolto questa settimana in Vaticano "qualche vescovo" ha espresso "preoccupazioni" per la riforma del premierato. "Personalmente — aggiunge il presidente della Cei — penso che gli equilibri istituzionali vadano toccati con molta attenzione: se togli qualche pezzo devi essere molto equilibrato".

Leggi anche: Sondaggio clamoroso: il Pd tallona FdI. Meloni ko: Schlein guadagna due punti

Sarebbe necessario, per l’arcivescovo di Bologna, "molto spirito della Costituzione, la capacità di pensare qualcosa che non sia contingente". Anche il capo dello Stato Sergio Mattarella ieri - prosegue Repubblica - è tornato a difendere il ruolo del Parlamento. L’occasione: la cerimonia ad Asti per il trentennale della morte di Giovanni Goria, presidente del Consiglio dc nel 1987-88, scomparso a soli 51 anni. Goria offre molte lezioni per l’oggi. Sulla fatica della democrazia, anzitutto. "Non si esaurisce in un giorno, in un gesto, in un atto, ma per vivere necessita sempre della partecipazione dei cittadini. Di qui il suo rispetto per i percorsi costituzionali e, di conseguenza, l’impegno a rafforzare il ruolo del Parlamento sulle scelte di fondo".






in evidenza
Fini-Tulliani, il matrimonio è finito: tutta colpa della casa di Montecarlo. Rumor

L'accusa di tradimento è stata la mazzata finale

Fini-Tulliani, il matrimonio è finito: tutta colpa della casa di Montecarlo. Rumor


in vetrina
Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api

Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api


motori
La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.